NYON (SVI). Poche ore fa presso la sede della Uefa si sono svolti i sorteggi della Uefa Champions League, consueta cerimonia che ha stabilito gli abbinamenti della fase ad eliminazione diretta. Ecco di seguito tutte le informazioni da sapere in vista degli Ottavi di Finale, dove l’Italia sarà rappresentata da Inter e Juventus:
I PRIMI ABBINAMENTI
Benfica – Real Madrid
Villarreal – Manchester City
Atlético Madrid – Bayern Monaco
Salisburgo – Liverpool
Inter – Ajax
Sporting Lisbona – Juventus
Chelsea – LOSC Lille
Paris Saint-Germain – Manchester United
DATE E REGOLAMENTO
Gli Ottavi di Finale avranno luogo tra febbraio e marzo, le sfide d’andata si disputeranno il 15/16 e 22/23 febbraio mentre quelle di ritorno l’8/9 e 15/16 marzo. Ricordiamo che nel sorteggio effettuato poche ore fa le squadre erano suddivise in due gruppi, le teste di serie (vincitrici dei gironi) e le non teste di serie (seconde classificate), tra i cavilli regolamentari figuravano l’impossibilità di affrontarsi per due squadre della stessa nazione e due squadre che già si erano affrontate nella fase a gironi. Inoltre, per le teste di serie, la prima gara sarà disputata in trasferta e il ritorno in casa. Il sorteggio dei Quarti e delle Semifinali avrà luogo il 18 marzo.

A partire da quest’anno non sarà più valida la regola dei gol in trasferta, dunque in caso di parità dopo i 180 minuti si procederà alla disputa dei tempi supplementari. Qualora la parità dovesse protrarsi anche oltre i 30′ supplementari saranno effettuati i calci di rigore per determinare la squadra che accederà al turno successivo della competizione. Da regolamento Uefa le squadre ora potranno inoltre registrare fino ad un massimo di tre calciatori entro la mezzanotte del 2 febbraio 2022, calciatori che possono anche aver disputato la Champions League o l’Europa League con un’altra squadra.
L’ERRORE E IL REMAKE
A causa di un errore avvenuta al momento dell’estrazione del Villareal, quando lo United è stato inserito nell’urna del sorteggio quando in realtà non doveva in virtù del fatto che gli inglesi avevano già affrontato gli spagnoli nella fase a gironi. Tra l’altro Arshavin, ironia della sorte, ha estratto proprio i Red Devils. Chiaramente i club che hanno pescato l’abbinamento peggiore hanno approfittato del cavillo per presentare ricorso, su pressing di Atletico Madrid e Manchester United dunque la Uefa ha dovuto ripetere i sorteggi.
Commenta questo post