ACERRA (NA). Allo stadio Arcoleo la prima in casa per l’Acerrana nel campionato d’Eccellenza Campania girone B, i granata ospitano il Saviano. Partita affascinante tra due realtà ambiziose del calcio campano, primo tempo favorevole ai granata che si portano sul tre a zero ma incassano nel finale di frazione un gol che riapre parzialmente i giochi. Nella ripresa accorciano ulteriormente le distanze gli ospiti, poi il Toro si riporta a distanza di sicurezza e legittima i tre punti.
TRIS GRANATA, SAVIANO VIVO
Partita che inizio su buoni ritmi, prova a far girare palla il Saviano ma il pressing alto dell’Acerrana funziona e permette ai granata di ripartire con efficacia grazie alle qualità tecniche di Sais e Allegretta. Al 2′ subito avanti i ragazzi di mister La Manna, l’azione nasce da uno slalom ubriacante di Sais che poi serve Allegretta sulla destra, il numero dieci si accentra in area e col sinistro la mette all’angolino dove il portiere non può arrivare. Provano l’immediata reazione gli ospiti, con azioni palla a terra interessanti alle quali manca soltanto la stoccata finale. L’Acerrana insidiosa sulle corsie laterali, tentativi di Ildebrante e Salvato ma il muro granata è impermeabile. Fase d’equilibrio poi al 22′ i padroni di casa raddoppiano. Protagonista ancora una volta Allegretta, che si mette in mostra con una bella azione insistita fermata fallosamente dalla difesa neroverde, Infimo tenta la battuta a centro area ma l’arbitro ferma tutto. Dagli undici metri sta per andare il numero dieci granata, che poi lascia il pallone a Infimo, quest’ultimo trasforma con freddezza spiazzando il portiere. Si battaglia in campo, i calciatori non tirano indietro la gamba, iniziano a volare le ammonizioni. Pericolosi ancora una volta i granata al 26′, ma la difesa neroverde spazza bene su cross di Gatta dalla destra. Al 35′ proprio il centrocampista dell’Acerrana realizza il più classico dei “gollonzi”. Lancio dalle retrovie, movimento di Allegretta che inganna il portiere col rimbalzo che diventa letale e la palla che rotola in fondo al sacco. Reazione d’orgoglio del Saviano, che 120” più tardi accorcia le distanze con Salvato. Il primo tempo si chiude dunque sul tre a uno per i padroni di casa.
LUPI DA RIMONTA, POI MANITA GRANATA
Nella ripresa prova a riaprire definitivamente i giochi il Saviano, e ci riesce al 56′ con Salvato, doppietta per l’esterno offensivo ospite. Nel momento più delicato però il Toro non si disunisce, e resiste con ordine alle folate degli ospiti che ora credono nella clamorosa rimonta. Col passare dei minuti il pareggio non arriva, anzi è l’Acerrana a calare il poker con un eurogol di Ammaturo, che raccogliere un cross dalla sinistra e dopo essersi liberato del proprio marcatore con un siluro da fuori area non lascia scampo al portiere. Il Saviano non si abbatte, e prova a rientrare in partita ma chiaramente spingendosi in attacco lascia qualcosina in fase difensiva. I padroni di casa prima sfiorano il quinto gol, e poi lo trovano in pieno recupero grazie a Labriola. Termina dunque in goleada la partita, vittoria meritata per i granata anche se il passivo è un pò eccessivo per quanto si è visto in campo, il Saviano ha sfiorato la rimonta dopo esser andato sotto di tre reti ma la caparbietà e le qualità dell’Acerrana sono state decisive nel finale di partita.
Commenta questo post