Allo Stadio “Moccia”, va in scena un match che può valere una stagione: la super sfida tra Afragolese e Giugliano, che può decretare la vera sfidante della capolista Frattese, o spianarle la strada verso la Serie D in caso di pareggio.
Pubblico delle grandi occasioni da una parte e dall’altra per un incontro decisivo a poche giornate dal termine della regular season. Afragolese in campo con il solito 4-3-3, Giugliano che invece parte con un inedito 3-4-3.
L’avvio di gara è di marca gialloblu, con i tigrotti che costruiscono una buona occasione al 8′, con Fava che si coordina al volo sul cross dalla destra di Murolo, non inquadrando la porta di poco.
I padroni di casa crescono col passare dei minuti e si rendono protagonisti di un frangente di pressione assoluta nella metà campo del Giugliano. Al 21′ infatti i tigrotti tirano un sospiro di sollievo, con Santonicola protagonista di una cavalcata pazzesca in contropiede solitario, e viene atterrato a pochi centimetri dall’area di rigore, dopo aver saltato tre avversari.
Giunti al 24′, è Maggio a rendersi pericoloso di testa, con la sua conclusione sul bel cross di Ceparano che viene deviata in corner in maniera provvidenziale dalla retroguardia ospite.
Ma la chance più ghiotta per i rossoblu arriva al 27′, con Panico che si ritrova palla tra i piedi dopo una mischia in area, ed esegue un pallonetto perfetto indirizzato sotto l’incrocio, ma Mola è super e con un colpo di reni si rifugia in angolo.
Il Giugliano si rende nuovamente pericoloso al 36′, sprecando una clamorosa palla gol in situazione di 3 contro 1, con Murolo che crossa verso Caso Naturale non percorrendo forse la soluzione migliore, con l’esterno che non conclude di prima intenzione e cerca un controllo sul quale è bravo Pezzella a sventare il pericolo in uscita.
Si chiude dunque sullo 0-0 una prima frazione avvincente e dagli animi caldi, con i protagonisti sul terreno di gioco consapevoli del valore dei tre punti in palio.
Nella ripresa i ritmi sono ancora altissimi e l’avvio vede il Giugliano spingere il piede sull’acceleratore, ma è l’Afragolese ad avere una colossale occasione al 19′. Mansour entra alla grande in partita e ruba palla sulla sinistra a Cassandro, servendo Maggio solo al centro che non calcia benissimo, trovando la super risposta di piede di Mola.
Passano pochi minuti e al 22′ il Giugliano passa in vantaggio, con Caso Naturale che sul secondo palo arriva prima di tutti di testa, su una punizione battuta dalla destra, e trafigge Pezzella facendo impazzire i tanti tifosi gialloblu giunti al “Moccia”.
Ma l’Afragolese non demorde e al 30′ trova il gol del pareggio, con Pisani entrato da pochi minuti che anticipa tutti di testa e sigla l’1-1 che rimette in parità il big match.
In un finale palpitante, il Giugliano si riporta avanti al 38′, con una splendida azione che vede Caso Naturale accentrarsi dalla destra e servire con un bellissimo filtrante l’inserimento di Bacio Terracino, che si ritrova solo davanti a Pezzella, gonfiando la rete con un tocco morbidissimo per il 2-1 ospite.
Dopo 4′, l’incontro termine col trionfo del Giugliano, che mantiene 4 punti di distanza dalla Frattese, e potrà giocarsi le proprie chance nel finale di campionato, in virtù di un calendario piuttosto favorevole. All’Afragolese invece restano i play off per ambire alla promozione in Serie D, ma i rossoblu escono a testa altissima dal confronto con i tigrotti.