AFRAGOLA (NA). Procede a ritmi serrati la costruzione dell’Afragolese 2018/19, presentati tanti nuovi acquisti provenienti dalla Serie D ed il nuovo allenatore Biagio Seno, che questa sera al Moccia di Afragola debutterà dinanzi ai suoi nuovi tifosi con una conferenza stampa ad hoc assieme a Niutta, Scuotto, Turi, Iazzetta, Stiletti e tutti i membri del nuovo direttivo rossoblu.
Tra i volti nuovi in casa afragolese c’è Livio Scuotto, uomo di fiducia di Raffaele Niutta e grande conoscitore di calcio che vanta esperienze nei professionisti tra Firenze ed il Nord Italia. Esperienze importanti anche all’estero, al momento vanta importanti contatti e tanti assistiti tra Romania e Croazia, un profilo che da un tocco d’internazionalità all’Afragolese.

Ai nostri microfoni in esclusiva Scuotto ci racconta la prima settimana di lavoro in rossoblu e le prospettive future del club: “Sono giorni di grande stress, stiamo portando avanti un lavoro per cui occorrerebbero circa due mesi ma il tempo stringe e dobbiamo organizzarci al meglio per la nuova stagione. – ammette il dirigente rossoblu – Mercato? Purtroppo nei dilettanti è complicato portare avanti delle trattative perchè c’è troppa improvvisazione ed alcune figure di contorno che superflue“.
Sui motivi della sua scelta: “Niutta mi stima molto e si fida ciecamente, in poco tempo stiamo cercando di creare le basi per partire ed essere subito competitivi. In passato ho avuto modo di assaggiare da calciatore la passione del popolo rossoblu, i tifosi hanno grande stima di me e questo mi ha convinto ad accettare la sfida. Quest’anno cercavamo un titolo di Serie D in effetti ma, di fronte all’ipotesi Afragolese, è stato impossibile dire di no perchè è una piazza di grande prestigio“.
Primi colpi tutti di grande spessore tecnico ma non solo: “Vogliamo creare qualcosa che duri nel tempo, bisogna gettare le basi per un progetto a lungo termine. Conosciamo la passione dei tifosi rossoblu e metteremo tutta la nostra competenza e voglia di far bene a disposizione della causa. Finora abbiamo preso tutti calciatori importanti provenienti dalla Serie D e da top club d’Eccellenza, questi ragazzi hanno grande rispetto per la piazza e per la nostra società“.

Obiettivi chiari e tanto duro lavoro da fare: “Non sarà facile lottare per il vertice ma è il nostro obiettivo, quello per cui stiamo lavorando. Siamo partiti in ritardo ma voglio sottolineare che stiamo organizzando tutto nei minimi dettagli anche per quanto riguarda il settore giovanile dove ci darà una mano un grande uomo di calcio come Alberico Turi“.
La piazza e la tifoseria reciteranno come sempre un ruolo cruciale: “Noi abbiamo fatto e stiamo facendo il massimo, sono arrivati calciatori importanti per i quali abbiamo investito tanto ed a breve sarà definito anche l’organigramma. Detto questo poi chiaramente aspettiamo una risposta anche dalla piazza e dagli imprenditori locali che ci hanno mostrato subito grande disponibilità“.
Domani si riparte da Cisterna: “Abbiamo già portato tutto il materiale nella struttura che ospiterà il nostro ritiro, Biagio Seno la conosce bene, è un impianto nuovo che vanta alloggi ed una sala mensa. Presso l’RP Sport Center inizieremo a mettere benzina nelle gambe e valuteremo col mister quali lacune ha questa rosa, per ora quasi completa, poi interverremo ulteriormente sul mercato“.

Dal mercato si lavora su alcuni reparti in modo specifico: “Nel calcio vince l’organizzazione, non si può improvvisare, il tempo è poco ma dobbiamo restare tranquilli perchè ci sono tanti prospetti interessanti che possiamo portare a casa nelle prossime settimane. Sul mercato non ci faremo prendere per la gola, stiamo trattando calciatori importanti dalla Serie D ma abbiamo più opzioni quindi in caso di un no sappiamo dove e come muoverci. Under? Arriveranno ragazzi da club professionistici, puntiamo a crescere anche in tal senso“.
Sul possibile arrivo di Domenico Girardi: “Ho parlato col ragazzo ed il suo procuratore, il progetto lo alletta ma non c’è nulla di definitivo, stiamo trattando ma senza alcun assillo perchè abbiamo le idee chiare”.

Chiusura sull’ultimo arrivato, Domenico Maggio: “E’ un ragazzo voluto fortemente da me, aveva richieste in Eccellenza e Serie D da club come Jesi, Portici, Campobasso, Nardò e tante altre. Al momento stiamo monitorando diversi attaccanti, qualcun altro arriverà, poi sarà la volta del centrocampo dove cerchiamo ragazzi pronti a dare una grossa mano fin da subito“.