NAPOLI. Consueto appuntamento della vigilia in casa Napoli, domani sera gli azzurri torneranno in campo tra le mura amiche del San Paolo per sfidare l’Empoli.
Gara apparentemente agevole, ma la sfida di una settimana fa tra toscani e Juventus ha dimostrato, una volta di più, che non bisogna sottovalutare alcun avversario come sottolineato dallo stesso Carlo Ancelotti in sala stampa: “Arriviamo a questa gara nelle migliori condizioni possibili, ogni gara ha delle insidie e quindi la concentrazione deve essere sempre al massimo, da questo punto di vista la squadra mi lancia ottimi segnali in allenamento“.
“Juve fortissima ma stiamo lavorando per batterla, faremo del nostro meglio”.
Carlo Ancelotti allenatore Napoli
Avvio di stagione positivo, nonostante qualche battuta d’arresto preventivabile: “Penso che alla fine del girone d’andata potremo stilare un primo bilancio, il calendario finora non è stato per niente agevole ma con le piccole non è mai facile, basta vedere cosa hanno fatto SPAL e Parma rispettivamente contro Roma ed Inter. Il livello del nostro gioco in ogni caso mi soddisfa, le insidie sono sempre dietro l’angolo ma questa squadra mi dà emozioni. Certo, possiamo ancora migliorare in alcuni aspetti, basti pensare ai gol subiti ma credo che il lavoro in fase difensiva sia buono. Piuttosto bisogna lavorare sull’efficacia in zona gol, coprire meglio l’area di rigore”.
Da più parti ormai il Napoli è accreditato come l’anti-Juve per eccellenza: “In tanti aspirano ad avvicinarsi alla Juventus, anche l’Inter vive un ottimo momento. Credo sia importante aumentare la competitività del campionato perchè permette di abbassare la quota scudetto. Non siamo spaventati dall’essere considerati la rivale numero uno, i ragazzi avvertono un grande senso di responsabilità da questo punto di vista. La Juventus è una squadra fortissima ma noi vogliamo fare di tutto per batterla“.
“Empoli gara più importante, non penso minimamente al PSG. In campo solo i più freschi nessuno sarà preservato per la Champions”.
Ancelotti sul possibile turnover
Inevitabile la domanda sul PSG, passaggio fondamentale per il prosieguo dell’avventura europea degli azzurri: “Non preserveremo nessuno, il turnover sarà fatto solo per mettere calciatori freschi in campo. Al momento la sfida di Champions non è nei miei pensieri, la gara più importante è quella di domani contro l’Empoli“.
Sui singoli: “Milik sta vivendo un periodo di astinenza e nel giudicarlo complessivamente si nota qualche mancanza, ma contro la Roma ha dato tanto ed io agli attaccanti chiedo anche di muoversi in sintonia col resto della squadra non solo i gol. Ghoulam? Il suo recupero ci permette di variare a sinistra“.
Chiusura sui tifosi: “Abbiamo giocato tante gare in pochi giorni, chiaro che non tutti possono permettersi di venire sempre allo stadio quindi il calo di presenze è fisiologico. Chiaramente la squadra sta lavorando per generare ancora più entusiasmo“.