Il derby in programma domani alle 20.30 tra Arezzo e Pisa, valevole per la Semifinale dei Play Off di Serie C, sarà trasmesso in diretta televisiva.
La decisione arriva dopo la richiesta della Prefettura aretina, che ha chiesto alla Rai di trasmettere in diretta regionale il match, per evitare l’afflusso al “Città di Arezzo” di sostenitori pisani sprovvisti di biglietto (1000 i tagliandi presto polverizzati per il Settore Ospiti, ndr).
Di seguito la nota del Ministero dell’Interno con tutte le specifiche della decisione:
Sarà trasmesso domani in diretta, in ambito regionale, su Rai Sport l’incontro di calcio Arezzo-Pisa, valevole come gara di andata per i play off seconda fase del campionato di Serie C. L’emittente televisiva ha infatti accolto ieri l’invito rivolto dal prefetto di Arezzo Anna Palombi per «evitare l’arrivo in questo capoluogo di un numero di tifosi ospiti superiore rispetto alla capienza del settore ad essi riservato».
I servizi di ordine e sicurezza pubblica per lo svolgimento della gara, alle 20,30 al comunale “Città di Arezzo”, erano stati esaminati il 24 maggio nella seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargata alla partecipazione del sindaco, del comandante della Polizia locale, dei Vigili del fuoco, del 118, della Lega italiana calcio professionistico Lega-Pro e ai rappresentanti della Società sportiva Arezzo e Pisa Sporting club 1909.
Queste le prescrizioni adottate, per la rilevanza dell’evento e l’elevato numero di spettatori sia della tifoseria locale che di quella ospite:
- vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Pisa per tutti i settori entro le ore 19 del 28 maggio;
- numero massimo di 1.000 tagliandi da porre in vendita per la tifoseria ospite;
- impiego di un congruo numero di steward.
Ultima, ma non meno importante, la richiesta della prefettura alla Rai della diretta televisiva in ambito regionale per evitare «potenziali situazioni di criticità per l’ordine pubblico» e, ieri, l’accoglimento della richiesta.