Allo Stadio “Del Duca” primo atto del campionato di Serie B 2019/2020 per i padroni di casa dell’Ascoli, reduci da un ottimo mercato, e per il Trapani, team neopromosso che con grande entusiasmo che ha visto cambiare il proprio destino nell’arco di pochi mesi.
Partenza a buon ritmo per il Trapani, che prova ad affacciarsi con insistenza nella metà campo avversaria, ma è la formazione bianconera a passare in vantaggio al 17′ con un gran gol. Scamacca riceve un lancio al limite dell’area, ottimo il controllo e poi perfetta la conclusione a giro sul palo lontano che gonfia la rete.
Al 36′ azione pericolosa in mischia per il Trapani, che dopo un batti e ribatti in area arriva alla conclusione finale con Colpani, che non riesce però a superare il muro di maglie serrato davanti alla porta locale. Due minuti dopo, occasionissima per il raddoppio ascolano, ma Ninkovic e Ardemagni litigano soli davanti al portiere e si disturbano a vicenda, favorendo l’intervento di Dini. Nel finale della prima frazione fuori Evacuo per infortunio, dentro Ferretti.
I siciliani tornano in campo col piglio giusto e al 19′ raggiungono meritatamente il pari grazie al bellissimo gol di Ferretti, che si inserisce in area e viene servito dal lancio perfetto di Jakimovski da lontano, tiro al volo e 1-1. Calano i ritmi nel finale ma aumenta la pioggia, e con essa arriva il nuovo vantaggio dell’Ascoli al 38′, con il neo entrato Da Cruz che semina il panico sulla destra, e crossa forte e teso trovando la sfortunata deviazione di Luperini, che nel tentativo di allontanare il pericolo fa autogol.
Il 2-1 taglia inevitabilmente le gambe al Trapani, e al 45′ ancora Da Cruz in velocità arriva a tu per tu con Dini, siglando il terzo gol bianconero. Pochi minuti dopo, espulsione per lo stesso Da Cruz, protagonista di un acceso parapiglia con Scognamillo (rosso anche per lui, ndr). Esordio con vittoria dunque per l’Ascoli, mentre un buon Trapani vede sfumare nell’ultima parte di gara la possibilità di uscire imbattuto dal “Del Duca”.