Allo Stadio “Del Duca” in scena il Terzo Turno eliminatorio della Coppa Italia, che ha messo davanti i padroni di casa dell’Ascoli e il Trapani, entrambe formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di Serie B.
Per i marchigiani, nel turno precedente netto successo interno per 5-1 sulla Pro Vercelli, mentre i granata hanno avuto la meglio al “Provinciale” per 3-1 sul Piacenza, in un rematch della finale play off che in estate ha portato i siciliani in cadetteria.
Poche le occasioni del primo tempo, che nel finale vede però l’Ascoli sfiorare il vantaggio con una conclusione di Cavion che viene deviata velenosamente, ma Dini è super nell’intervenire ed evitare un gol che sembrava fatto. Prima del riposo pericoloso anche il Trapani, con un diagonale di Jakimovski che esce di pochissimo a portiere battuto.
Nella ripresa pronti via e i locali passano in vantaggio con Scamacca al 3′, con l’attaccante che sfrutta i suoi centimetri sul cross di Cavion e insacca di testa dopo essersi liberato abilmente dalla marcatura. Il Trapani reagisce e insegue il pari. Al 30′ batti e ribatti nell’area ascolana con Evacuo che prova a ribadire in rete dopo un rimpallo ma il suo tiro da buona posizione viene bloccato agevolmente da Lanni.
Granata all’arrembaggio ma l’Ascoli punge ancora in contropiede al 36′, ed è ancora Scamacca a finalizzare l’azione con la sua doppietta personale. Siciliani che subiscono il contraccolpo dopo il raddoppio bianconero. Gara che, dopo 3′ di recupero, termina dunque con il punteggio di 2-0 per l’Ascoli, che si regala il Quarto Turno contro il Genoa, che sarà disputato mercoledì 4 dicembre allo Stadio “Ferraris”.