Bella vittoria per il Napoli di Carlo Ancelotti, che nel Monday Night della Serie A supera per 2-1 un’ostica Atalanta allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Un buon primo tempo degli azzurri, che erano passati in vantaggio con Fabian per poi farsi raggiungere da Zapata. Ci pensa poi Milik, nel finale, a risolvere la gara.
Ancelotti conferma in toto la formazione che ha battuto la Stella Rossa, recuperando Albiol al centro della difesa e preferendo Maksimovic ad Hysaj.
Gasperini invece ripropone tra i titolari Rigoni, in luogo dello squalificato Ilicic, mentre in avanti è Zapata a fare coppia con Gomez.
BUON PRIMO TEMPO AZZURRO
Nonostante la difficoltà innegabile della trasferta, il Napoli parte a razzo trovando il vantaggio dopo appena dopo due minuti. Insigne scappa sul filo del fuorigioco completamente perso dalla difesa orobica, vede l’accorrente Fabian Ruiz e lo serve con lo spagnolo che, da due passi, non deve fare altro che appoggiare la palla in rete. Il duetto tra i due si ripete poi al 20′, quando il folletto di Frattamaggiore serve una palla splendida a Fabian, che però concludendo con il suo piede debole, fa partire una conclusione da dimenticare.
Provano a rispondere gli orobici, con l’ex di turno Zapata che al 27′ prova la botta da posizione defilata, bravo nell’occasione Ospina a rispondere pronto deviando in angolo. L’occasione più nitida per il raddoppio azzurro arriva alla mezz’ora con Insigne, il quale dopo essere ancora scappato al fuorigioco nerazzurro prova il pallonetto a battere un Berisha in uscita, con la sfera che finisce sul fondo di poco.
LA RETE DELL’EX…MA CI PENSA MILIK
La ripresa vede un’Atalanta molto più propositiva, che cerca di affacciarsi con più costanza in area azzurra. Al 56′ viene premiata la pressione degli uomini di Gasperini, che trovano il pareggio con Zapata. Da una carambola in area di rigore, Hateboer trova la torre vincente per il colombiano, che tenuto in gioco da Maksimovic fa 1-1 da due passi. Al 73′ buona possibilità per i partenopei, con Mario Rui che al termine di una azione insistita serve Insigne sul filo del fuorigioco, ma è bravo Berisha nell’occasione ad anticipare il 24 azzurro.
All’85’ arriva il nuovo vantaggio azzurro, targato dal neo entrato Milik. Mario Rui serve il polacco, il quale controlla un pallone difficile per poi scaricare di potenza alla spalle di Berisha. Poco dopo altra chance per Insigne che continua a giocare con la linea orobica, bravo nell’occasione il portiere atalantino.
Il Napoli gestisce bene il recupero, tenendo lontana l’Atalanta non correndo particolari rischi, portando così a casa tre punti fondamentali.
Commenta questo post