STOCCOLMA (SVE). Alla Friends Arena in campo l’ultimo atto dell’International Champions Cup per l’Atletico Madrid di Simeone e la Juventus di Sarri, test probante in vista dei primi appuntamenti ufficiali per entrambe le squadre.
LE SCELTE DEI MISTER
Non mancano le novità di formazione, tra le fila bianconere spazio a De Sciglio sulla destra col nuovo arrivato Danilo che parte dalla panchina, mentre in mediana a sorpresa schierato Khedira, tra i possibili partenti nelle prossime settimane. Completano il trio di centrocampo Rabiot e Pjanic, in attacco punta centrale Higuain con Ronaldo e Douglas ai lati. Per i colchoneros formazione tipo, con la sorpresa Morata in attacco al fianco della stellina Joao Felix. Conferma per Renan Lodi sulla sinistra, partono dalla panchina Diego Costa e Correa.

VANTAGGIO ATLETICO, JOAO FELIX!
Inizio un pò bloccato, la Juventus fa girare molto la palla ma non trova varchi nella retroguardia compatta dell’Atletico Madrid. All’8′ ci prova De Ligt di testa, nessun pericolo per Oblak, pochi minuti più tardi ghiotta opportunità per Chiellini che sugli sviluppi di un calcio d’angolo impegna l’estremo difensore dei colchoneros. Spingono i bianconeri, arriva al 16′ il primo tentativo di Ronaldo, prontamente murato da Oblak. Colleziona calci d’angolo la formazione allenata da Sarri, al 22′ sussulto Atletico con un tentativo di Koke salvato sulla linea di porta da Alex Sandro in scivolata. E’ il preludio al gol del vantaggio per gli spagnoli, al 24′ assist dalla destra di Trippier e conclusione volante di Joao Felix che brucia tutti sul tempo e batte Szszesny.

PARI JUVE, POI ANCORA JOAO FELIX
La reazione della Juventus non tarda ad arrivare, al 29′ batti e ribatti al limite dell’area la palla termina sui piedi di Khedira che con un destro beffardo batte imparabilmente il portiere e riequilibra il punteggio. Dura poco il pari visto che al 33′ ancora Joao Felix riporta avanti l’Atletico Madrid, lancio mancino che pesca in profondità il giovane portoghese, bruciato sul tempo De Ligt e destro al volo in scivolata che supera il portiere. In precedenza brividi per la difesa di Simeone, Ronaldo tenta la sortita offensiva ma la difesa chiude in extremis, nuovo tentativo del portoghese al 41′ ma stessa sorte del precedente. Da registrare anche due tentativi di Rabiot ma nessun pericolo per Oblak. I bianconeri chiudono in crescendo, ma la prima frazione vede i colchoneros avanti due a uno grazie ad un letale Joao Felix, che dopo i primi 45′ vince il duello col suo idolo e connazionale Ronaldo.

DOPPIO PALO JUVE, BIANCONERI ALL’ATTACCO
Partenza veemente della Juventus ad inizio ripresa, pronti via e dopo soli 3′ i bianconeri sfiorano il pari con Douglas Costa, conclusione a giro dal limite del brasiliano e palla che si stampa sul palo destro. Primi cambi nel frattempo per entrambe le squadre, dentro Thomas e Bonucci per Llorente e Chiellini. Spingono con costanza e qualità gli uomini di Sarri, al 50′ ci prova Gonzalo Higuain ma il tiro dai venti metri dell’argentino termina di poco fuori sulla sinistra. La Juventus controlla la partita ma al 54′ rischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo, conclusione di Renan Lodi che sibila accanto al palo. Passano pochi minuti e Rabiot con un tiro dal limite centra il secondo legno della partita per i bianconeri, sfortunata la squadra di Sarri in questi primi 15′ della ripresa.
RITMO SPEZZETTATO, FORCING JUVE MA…
Pioggia di cambi, Simeone e Sarri nella ripresa sparigliano un pò le carte, ben venti sostituzioni e ritmo di gioco che ne risente per qualche minuto. Al 74′ ci prova il neo entrato Riquelme, palla di poco a lato. Spinge la Juventus alla ricerca del pari, ci prova due volte Dybala poi è il turno di Bernardeschi ma Oblak è reattivo. All’80’ pericoloso Correa, l’argentino batte a rete ma trova il salvataggio in extremis di Danilo. Dopo 4′ di recupero termina la partita, i bianconeri creano tanto ma non capitalizzano a dovere e pagano dazio contro un cinico Atletico, vittorioso grazie ad uno scatenato Joao Felix.