CERIGNOLA (FG). Allo stadio “D. Monterisi” di Cerignola in campo il settimo turno del campionato di Serie D girone H, i padroni di casa dell’Audace Cerignola ospitano il Nola. Nel turno precedente vittoria dei foggiani sul campo della Sarnese, mentre i bruniani sono stati sconfitti di misura tra le mura amiche dal Pomigliano Calcio.
Primi minuti di studio per le due squadre, poi al 17′ i padroni di casa passano in vantaggio sull’asse Loiodice-Foggia, angolo del primo e conclusione al volo del secondo che si insacca alle spalle del portiere. In difficoltà gli ospiti che al 25′ rischiano di capitolare nuovamente: bella azione in tandem da parte di Esposito e Loiodice, quest’ultimo crossa per Foggia ma è provvidenziale l’intervento di Anzalone che spazza in calcio d’angolo.
Il Nola si rende pericoloso al 33′ con un tiro dalla distanza di D’Anna che trova però i guantoni di Abagnale. I padroni di casa replicano con Esposito che in contropiede imbecca Loiodice, conclusione a giro di quest’ultimo e palla larga non di molto. Il primo tempo si chiude dunque con i foggiani avanti uno a zero grazie al gol di Ciro Foggia.
Inizio ripresa più convinto del Nola che al 51′ sfiora il pari con Esposito, il colpo di testa dell’attaccante termina di poco a lato. Girandola di cambi poi al 64′ gli ospiti agguantano il pareggio grazie ad un calcio di rigore trasformato con freddezza da Esposito. Il Cerignola incassato il gol prova a rimettere la testa avanti ed al 70′ sfiora il nuovo vantaggio con un tiro a colpo sicuro di Russo sul quale è miracoloso Gragnaniello.
I padroni di casa si riversano in attacco, al 79′ in sforbiciata Lattanzio trova Foggia che va vicino al gol ma l’arbitro ravvisa un fuorigioco. All’86’ clamoroso palo del Cerignola, ancora Russo protagonista ma stavolta il suo tiro a giro trova l’opposizione del legno. In pieno recupero poi il meritato vantaggio: calcio di rigore per i foggiani con Foggia che si presenta dal dischetto e non sbaglia regalando di fatto i tre punti alla sua squadra. Al fischio finale festa coi propri tifosi per i gialloblè, i bruniani invece incassano l’ennesimo ko ma lasciano intravedere piccoli segnali di ripresa per il futuro.