PICERNO (PZ). Per una neopromossa non è mai semplice approcciare ad una nuova categoria, ritmo diverso e tanti piccoli aspetti nuovi da scoprire gara dopo gara, l’AZ Picerno da questo punto di vista sembra essere partito decisamente col piede giusto conquistando ben 7 punti nelle prime tre gare del campionato di Serie C girone C.
BOMBER AL SERVIZIO DEL GRUPPO
I lucani, nelle ultime due gare, hanno sconfitto Rieti e Viterbese piazzandosi tra le prime della classe. Oggi pomeriggio in quel di Potenza, vista l’impossibilità di giocare a Picerno, i rossoblu affronteranno il temibile Avellino che ha conquistato anch’esso due successi in altrettante partite giocate di recente. In vista di tale appuntamento, in settimana la nostra redazione ha raggiunto l’attaccante Emanuele Santaniello, sbloccatosi proprio nell’ultima gara contro la Viterbese.
“Il primo obiettivo, come già è accaduto la scorsa stagione, resta quello di aiutare la squadra perchè se gioco al servizio del gruppo posso trarne benefici anche per me stesso. – precisa l’attaccante – Logicamente da attaccante ho anche degli obiettivi personali, uno può essere sicuramente il raggiungimento della doppia cifra, ma credo che pensando prima di tutto alla squadra poi il resto viene da sé”.

INIZIO COI FIOCCHI
Nelle prime partite subito un Picerno positivo e propositivo, risultati preziosi conquistati contro alcune dirette concorrenti per la salvezza: “Dopo aver conosciuto i nuovi, che con tanta umiltà si sono inserito negli schemi del mister, ho subito avuto sensazioni positive. Sono certo che più andremo avanti e più si potrà far bene, conquistare punti contro dirette concorrenti è sempre qualcosa di positivo. – precisa Santaniello – Obiettivo? Prima la salvezza, poi vedremo se ci sarà la possibilità di pensare ad altro, dobbiamo restare coi piedi per terra perchè le difficoltà sono sempre dietro l’angolo e noi siamo nuovi in questa categoria”.

DIFFERENZA CON LA D
Rispetto al campionato di Serie D, la C presenta alcune differenze sostanziali, alcune più evidenti altre meno: “Ti dico che per ora la differenza principale l’ho notata dal punto di vista fisico, le squadre in C la mettono più sul ritmo e sulla fisicità. Chiaro che finora abbiamo affrontato tutte dirette concorrenti, è abbastanza presto per determinare con precisione questo campionato, tra qualche mese si capirà davvero quali sono le squadre che fanno la differenza“.
SFIDA AI LUPI
Oggi pomeriggio sfida contro l’Avellino, squadra di grande valore e sicuramente con ambizioni differenti: “Sarà una partita come tutte le altre di C, la metteranno sul piano fisico e tra l’altro credo che loro siano una squadra molto organizzata con calciatori di categoria superiore in rosa. Siamo consapevoli di affrontare una squadra molto forte, ma ci siamo preparati in settimana nel migliore dei modi”.

UNITI PER L’OBIETTIVO
Chiosa finale sull’entusiasmo contagioso della piazza lucana: “Siamo una piccola realtà, ma i tifosi ci sono sempre vicini. – ammette Santaniello – In trasferta spesso ci segue un bel gruppetto di persone, poi nel paese c’è grande entusiasmo, spiace solo che dobbiamo giocare a Potenza e non a Picerno. Nonostante tutto comunque non fanno mancare mai il loro supporto, anche a Viterbo ci hanno seguito e sono certo che continuando così non si può far altro che migliorare”.