BENEVENTO. Saluta la Coppa Italia il Benevento di Inzaghi, al termine di una gara assolutamente da dimenticare contro l’Empoli. I toscani calano il poker al Vigorito grazie ad uno scatenato Mancuso, autore di una fantastica tripletta. Nel finale padroni di casa in dieci per un rosso comminato a Schiattarella.
EQUILIBRIO, BOTTA E RISPOSTA
Per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia i giallorossi ospitano gli azzurri di mister Dionisi. Diverse novità per la Strega, con Inzaghi che rispolvera i vari Viola, Tello, Sau e Di Serio. Primi minuti di sostanziale equilibrio, poi col passare dei minuti cresce l’Empoli che al 10′ si rende pericoloso con Haas che non approfitta di un errore di Tello. Reazione immediata dei padroni di casa che al 13′ vanno ad un passo dal vantaggio: assist di Tello per Maggio che dinanzi a Furlan calcia di poco a lato. Ritmo gara via via più alto, botta e risposta nel giro di pochi minuti. Prima Bajrami murato da Glik, poi Maggio due volte prova a battere Furlan ma senza fortuna. Buon giro palla dell’Empoli ma al 25′ è ancora il Benevento a sfiorare il gol con un colpo di testa di Improta deviato in calcio d’angolo. Una opportunità per parte nel finale di frazione, prima Tello impegna severamente il numero uno dei toscani e poi su retropassaggio sanguinoso di Foulon arriva il tiro di Olivieri che non impensierisce Manfredini. La prima frazione si chiude dunque a reti bianche.
ARRIVANO I GOL, POKER AZZURRO
La ripresa si apre col gol del vantaggio degli ospiti: al 47′ Bajrami serve Olivieri che con grande freddezza non lascia scampo al portiere dei sanniti. Reazione rabbiosa degli uomini di Inzaghi, Sau su punizione sfiora la traversa poi è Improta a scaldare i guanti di Furlan. Il pari è nell’aria e arriva al 57′ grazie a Maggio, che deposita in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Sau. Primi cambi da una parte e dall’altra, poi al 60′ l’Empoli si riporta in vantaggio grazie al neo entrato Mancuso, che trova la conclusione vincente su azione d’angolo. Prova l’immediata reazione il Benevento, tentativi di Insigne e Tello ma prima Furlan e poi la mira imprecisa lasciano il punteggio invariato. Al 66′ i toscani calano il tris, su cross di Bajrami è ancora Mancuso di testa a battere il portiere dei sanniti. Padroni di casa che non ci stanno, entra Moncini per dare maggiore peso al reparto avanzato, poi al 73′ su cross di Maggio è Ionita a scaldare i guanti dell’attento portiere dell’Empoli. Ingenuità di Schiattarella all’80’, il centrocampista lascia il Benevento in dieci e sotto di due gol. Cartellini gialli da una parte e dall’altra, nel mezzo un tentativo innocuo di Sau, prima del poker degli ospiti siglato ancora una volta dallo scatenato Mancuso. Da rivedere la parata di Manfredini, che favorisce la terza rete personale del calciatore dell’Empoli. Non si accontentano gli uomini di Dionisi che pochi minuti più tardi sfiorano la cinquina con Baldanzi, tiro da posizione più che invitante che si spegne sopra la traversa. In pieno recupero Moncini, di testa su cross di Letizia, rende meno amara la sconfitta del Benevento siglando il gol del due a quattro con cui si chiuda la sfida. Toscani avanti, sanniti salutano anzitempo la Coppa Italia.
Commenta questo post