BENEVENTO. Anticipo del venerdì allo stadio “C. Vigorito” per la diciannovesima giornata di Serie A, il Benevento di Pippo Inzaghi ospita il Torino fresco di cambio d’allenatore. I granata arrivano alla sfida con Davide Nicola in panchina e la volontà di ritrovare i tre punti per abbandonare la penultima posizione in classifica. Sanniti reduci invece da due ko di fila ma protagonisti finora di un ottimo girone d’andata.
LE FORMAZIONI
Benevento: Montipò, Improta, Glik, Tuia, Barba, Ionita, Viola, Hetemaj, Tello, Caprari, Lapadula. Allenatore: Inzaghi F.
Torino: Sirigu, Izzo, Lyanco, Rodriguez, Singo, Lukic, Rincon, Linetty, Ansaldi, Zaza, Belotti. Allenatore: Nicola D.
IL TORO SPINGE, LA STREGA SEGNA
Inizio gara aggressivo degli ospiti, pericolosi già al 5′ quando Ansaldi dalla sinistra mette in area un bel pallone per la testa di Zaza, l’attaccante sul secondo palo non trova la deviazione vincente. Risposta immediata dei sanniti, che pochi minuti più tardi vanno in gol con Glik su azione d’angolo ma l’arbitro annulla grazie al VAR, tocco di mano dell’ex difensore granata su Sirigu in uscita. Le squadra si sfidano a viso aperto, buon ritmo ma in generale sono i granata a comandare il gioco, con i padroni di casa che si difendono con ordine e provano a ripartire velocemente. Al 25′ ancora Zaza pericoloso, su cross dalla destra di Singo l’attaccante granata col destro non riesce ad impensierire Montipò. Passano appena 60” e ancora l’ex Juve pericolosissimo, stavolta approfitta di un errore di Barba e da pochi passi saggia i riflessi del portiere giallorosso. Nel momento migliore per gli ospiti arriva l’episodio decisivo: azione in verticale dei sanniti, palla di Viola per Lapadula che subisce fallo in area da Sirigu, dagli undici metri si presenta il capitano del Benevento che spiazza il portiere e porta in vantaggio la sua squadra. Prova a reagire subito il Toro, ma i padroni di casa chiudono ogni varco e ripartono in contropiede. Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti, qualche timido tentativo su calcio da fermo e poco altro, si va al riposo coi ragazzi di Inzaghi avanti di misura.
BIS SANNITA, ZAZA ACCORCIA POI DUE RETI ANNULLATE
La ripresa si apre con un episodio dubbio, al 47′ su piazzato di Ansaldi leggera trattenuta di Tello in area sul neo entrato Buongiorno, nè l’arbitro nè il VAR intervengono. 120” più tardi doccia fredda per gli ospiti: azione d’angolo, un colpo di tesa di Hetemaj smorzato da Lukic diventa buono per Lapadula che controlla e di sinistro deposita in rete. Reazione rabbiosa del Torino, che accorcia subito le distanze, ennesimo cross perfetto di Singo e stavolta Zaza di testa non lascia scampo a Montipò. Partita vibrante in questa fase, spingono gli uomini di Nicola alla ricerca del pari. Al 55′ cross di Ansaldi respinto da Improta, sul pallone piomba Singo che al volo di sinistro sfiora il gol con la palla che sfila fuori di poco. Tre minuti più tardi è il turno di Belotti, il capitano di potenza col sinistro la mette sotto la traversa, decisivo Montipò che con la mano di richiamo devia in calcio d’angolo. Assedio granata, faticano i sanniti che respirano per qualche minuto grazie ad un tentativo di Viola dal limite. Il forcing degli ospiti premiato al 65′ ma l’arbitro, richiamato dal VAR, annulla il pari di Zaza visto che in precedenza Belotti aveva toccato il pallone col braccio. Primi cambi, nel frattempo ci prova Glik su azione d’angolo ma la palla sfila a lato. Si difende con ordine il Torino e attacca a testa bassa, ma la fortuna oggi non sorride ai granata. Al 71′ azione corale degli ospiti, il neo entrato Baselli serve Belotti che deposita in rete ma in posizione irregolare, secondo gol annullato ai granata questa sera. I sanniti provano a sfruttare l’unica arma a disposizione, i calci da fermo, su piazzato di Viola svetta Tuia ma la palla sfila sopra la traversa. Entra anche Verdi tra le fila ospiti, intanto Zaza ci riprova con un sinistro impreciso su cross di Ansaldi. Con il Toro proiettato in attacco il Benevento sfiora il tris: Lapadula agevola l’incursione sulla destra di Improta, cross in area per Hetemaj che al volo calcia di pochissimo sopra la traversa. Ultimi cambi da una parte e dall’altra. All’89’ Ansaldi regala un’altra bella palla a Zaza, l’attaccante sul secondo palo apre troppo il sinistro e fallisce un’ottima opportunità. Nel terzo dei cinque minuti di recupero i granata pervengono al meritato pareggio: ripartenza fulminea condotta da capitan Belotti che regala a Zaza il pallone del due a due, in questo caso l’ex Juve non sbaglia e batte Montipò. All’ultimo istante gli uomini di Nicola sfiorano addirittura la vittoria, su punizione di Verdi sponda di testa di Belotti per l’accorrente Rincon, sinistro radente bloccato dal portiere poi l’arbitro decreta la fine della partita. Buon pari per i sanniti, che interrompono la serie di sconfitte, ancora rimandato per il Toro l’appuntamento coi tre punti ma, a parte i due gol presi, questa sera diversi segnali incoraggianti per i granata.
Ph FC Torino, Belotti