SANTA MARIA LA CARITA’ (NA). Imbattuta dopo tre giornate. Questo il bilancio della Polisportiva San Giuseppe che strappa un punto prezioso nella delicata trasferta di Santa Maria la Carità. Reti inviolate al “Comunale”: uno 0-0 che ha comunque regalato emozioni e nuove certezze ad un gruppo, quello guidato da coach Di Martino, che prosegue nel suo percorso di crescita.
SAN GIUSEPPE PERICOLOSO, REPLICA SAMMARITANA
Nel primo tempo avvio favorevole ai padroni di casa che spingono alla ricerca del gol del vantaggio. Il San Giuseppe però serra i ranghi, senza correre grossi pericoli. Anzi, sono proprio i vesuviani a costruire le occasioni migliori con Talia che, due volte, perde il confronto diretto con l’estremo difensore De Simone. Reazione dei sammaritani direttamente su calcio d’angolo: colpo di testa di Farriciello, Saggese blocca senza patemi. I padroni di casa crescono alla distanza e al 25’ sfiorano il vantaggio con una punizione dello specialista Formisano, palla fuori di un soffio. Prima dell’intervallo San Giuseppe ancora pericoloso in due circostanze. Al 30’ corner di Romano, la palla sfugge dalle mani di De Simone ma nessuno riesce ad approfittarne in tap-in; poi è Giordano, sugli sviluppi di una punizione laterale, a non centrare lo specchio. Si va al riposo sullo 0-0.
FORTINO SANGIUSEPPESE
Il secondo tempo comincia in salita per i vesuviani costretti all’inferiorità numerica per l’espulsione di Iuliano, rimediata per un fallo di reazione. Di Martino ridisegna i suoi con un ermetico 4-4-1: Scarciello unica punto, a metà campo Francesco Saggese e Pagano in cabina di regia, con Talia e Vincenzo Saggese ‘sacrificati’ sulle corsie esterne. I sammaritani spingono ma il fortino eretto dai sangiuseppesi regge ad oltranza. L’occasione più nitida di fede locale matura al 75’: colpo di testa di Formisano, palla alta. Fiammate sporadiche ma ben più ficcanti quelle del San Giuseppe a cui viene annullato un gol a Scarciello per evidente fuorigioco. Nel finale sale in cattedra un monumentale Librone che rispedisce al mittente qualsivoglia iniziativa offensiva. In pieno recupero ristabilita la parità numerica per effetto dell’espulsione di Ruocco. Finale al “Comunale”: secondo pareggio esterno consecutivo per il San Giuseppe che sale a quota 5 in graduatoria, in piena zona play-off, aspettando il tour de force tra coppa e campionato della prossima settimana.
L’ANALISI DEL MISTER
Bilancio positivo, a fine gara, per mister Di Martino: “Non posso che essere soddisfatto, non tanto per il terzo risultato utile consecutivo, quanto per la prestazione offerta dai ragazzi. Nonostante l’inferiorità non ci siamo snaturati, affrontando da squadra matura le difficoltà, rischiando addirittura di vincerla. Continuando di questo passo possiamo davvero divertirci, ora ci attendono impegni importanti sia in coppa che in campionato, ma il nostro atteggiamento non dovrà mai mutare. Lavoro e sacrificio, solo così potremo presto raggiungere la soglia salvezza”.
Ph San Giuseppe, vs Santa Maria
Commenta questo post