Che sia in un casinò oppure online, il poker si è diffuso tanto anche nel mondo calcio, con campioni che giocano da anni e diversi neofiti.
Il Texas Hold’Em in particolare è ormai un gioco famoso tra calciatori e celebrità che si divertono su siti poker online ma anche in presenza, per quanto riguarda i più appassionati di questo gioco, tra cui alcuni giocatori davvero famosissimi in tutto il mondo. Andiamo a scoprire i più famosi calciatori che lo praticano:
Cristiano Ronaldo
Senza ombra di dubbio l’appassionato più famoso e popolare per quanto riguarda il poker Texas Hold’Em, Cristiano Ronaldo è anche uno dei calciatori più longevi per quanto riguarda la sua esperienza con il tavolo verde. In alcune circostanze, CR7 ha dichiarato che il poker “stimola competizione, divertimento e strategia”. Ironia della sorte, proprio in queste ore (Che vedono l’asso portoghese in secondo piano nella propria nazionale che bene sta facendo in questi Mondiali e fresco di rescissione con il Manchester United) il campione di Madeira dovrà scegliere che tipo di strategia adottare per queste ultime battute della sua carriera, e forse i concetti del poker potranno guidarlo nel fare la mossa che riterrà più giusta per l’ultimo atto della sua carriera costellata di successi.
Neymar Jr
Un altro campione amante di questo gioco è indubbiamente Neymar, che come il campione portoghese è stato testimonial di un famoso brand. Molto attivo anche nelle partecipazioni in presenza, forse ancor più di CR7, il talento brasiliano vanta diverse partecipazioni a eventi celebrativi, e non solo, targati ETP e WSOP, e ogni tanto ci è scappata anche qualche vittoria prestigiosa. Considerato un giocatore di poker molto frizzante ed eclettico, oltre che a tratti aggressivo, ha partecipato a giugno proprio a un evento WSOP (Word Series Of Poker) in quel di Las Vegas, il n°33 6-max, uscendo dal torneo dopo aver spinto in all-in A-4, trovando sulla sua strada un fatale K-K.
Gerard Piquè e Arturo Vidal
Ex compagno di Neymar, non solo sul terreno di gioco al Barcellona, Gerard Piquè è stato uno dei calciatori ad aver fatto registrare le vincite maggiori in tornei, con premi che ammontano a circa un milione di dollari statunitensi tra il 2011 e il 2019. Anche Arturo Vidal, come Piquè ma meno bravo di lui (Apparentemente e stando alle vincite conseguite), è stato compagno di giochi di Neymar; il centrocampista cileno è riuscito comunque a piazzare un 5° posto nel corso di un evento EPT (European Poker Tour).
I pokeristi italiani
Non ci sono soltanto i grandi campioni stranieri a giocare a poker. Il calcio italiano, che intanto attende il ritorno in campo della Serie A per ora dominata dal Napoli, ha visto alcune icone cimentarsi in diversi eventi, anche di tipo benefico, ma i più noti sono sicuramente Gianluigi Buffon e Francesco Totti, ai quali si affianca anche Christian ‘Bobo’ Vieri.

Gli altri calciatori appassionati al poker
Ma anche altri calciatori si cimentano in questo gioco. Tra questi, colui che sta ottenendo i risultati migliori in maniera lampante, è Max Kruse, fino a pochi giorni fa attaccante del Wolfsburg nella Bundesliga tedesca; l’attaccante ha infatti partecipato questa estate all’evento 7 delle WSOP-E (Word Series Of Poker Europe), classificandosi al primo posto del torneo e conquistando il braccialetto. Oltre a Kruse, possiamo menzionare altri calciatori ed ex calciatori che giocano a poker come Jamie Vardy (Che nel 2015 ha rischiato grosso per un insulto di stampo razzista al tavolo da poker), Tomas Brolin (Che dopo la carriera da calciatore si è cimentato in quella da pokerista con risultati altalenanti ma con un bilancio che resta in attivo) o Teddy Sheringam (Da considerare un pro a tutti gli effetti, stando agli oltre 300k dollari vinti).
ph Pexels