ROMA. Oggi ha avuto luogo il Consiglio Federale, tra i vari temi chiaramente c’era anche la sostenibilità del sistema calcio in Italia. Non solo la Serie A ma tutto l’indotto fino alle categorie dilettantistiche, a tal proposito dall’Inghilterra arriva la notizia del gesto di grande solidarietà della Premier League nei confronti delle serie minori. Sull’argomento ai microfoni di Italpress è intervenuto il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
IL COMMENTO DI GHIRELLI
“Grande gesto, che dimostra come siamo tutti sulla stessa barca in questa crisi economica. – la Premier ha infatti stanziato circa 280 milioni di Euro in varie modalità e per vari scopi, azioni finalizzate ad affrontare la crisi legata alla pandemia – In un momento del genere credo sia normale che alcuni siano più organizzati di altri nell’affrontare le difficoltà, per condurre il nostro calcio verso una situazione di maggiore solidità e sicurezza credo dunque sia opportuno dimostrare solidarietà, ma per farlo bisogna ragionare da sistema. Quanto fatto dalla Premier aiuta a riaffermare il ruolo di leader del calcio, se aiutiamo le serie minori diamo un segnale importante in merito al nostro modo di agire”.
COME SI E’ MOSSA LA PREMIER
La Premier pagherà fino a 15 milioni di sterline per aiutare la EFL a ottenere un prestito a interesse zero di oltre 220 milioni di euro per i club della serie B inglese (poco più di 9 milioni a testa) da restituire entro giugno 2024. Il resto della cifra sarà destinato ai club di terza e quarta divisione (League One e League Two): oltre 33 milioni di euro andranno alle 48 società come sovvenzioni per gli incassi venuti a mancare nella stagione 2019-20 e in quella in corso mentre i restanti 22 milioni saranno distribuiti secondo le esigenze dei club che saranno giudicate da un panel congiunto di Premier ed Efl, fermo restando una serie di paletti relativi alle spese per trasferimenti e ingaggi.
Commenta questo post