MILANO. Edinson Cavani sente ancora di poter essere un top mondiale, e non fa nulla per nasconderlo nonostante il periodo poco felice in quel di Parigi. Fino a qualche mese fa l’uruguagio era una delle stelle più lucenti a disposizione di Tuchel, poi gli screzi con Neymar e l’arrivo di Icardi, misto a qualche infortunio di troppo, ne hanno offuscato la luce.
STELLA SPENTA, BOMBER CHE FA GOLA
Poco fa il numero nove dell’Uruguay ha ritrovato il sorriso con la maglia della sua nazionale, siglando il gol del vantaggio nel test amichevole contro l’Ungheria. Nel pomeriggio il suo agente, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha precisato che nulla è deciso. I parigini non vorrebbero perderlo a parametro zero, e stanno valutando la classica “offerta tattica” di rinnovo per poter monetizzare la sua cessione. Sul bomber ex Napoli negli ultimi anni Juventus e Manchester United hanno tentato qualche approccio, senza successo. Si è parlato a lungo in passato di un suo ritorno alle falde del Vesuvio, ma francamente oggi De Laurentiis ha situazioni ben più importanti da risolvere. La stampa di settore talvolta lo ha accostato a fasi alterne anche alle milanesi, ma la verità è che se dovesse liberarsi a basso costo il profilo di Cavani ad oggi vanterebbe diversi estimatori.
LA POSIZIONE DELLE BIG ITALIANE
Nonostante le trentadue primavere il centravanti uruguagio, soprattutto se dovesse scendere a più miti consigli in termini di ingaggio, potrebbe strappare l’ultimo contratto importante della sua carriera prima di finire come molti big tra USA, Cina, Giappone e Arabia Saudita. I prossimi mesi saranno fondamentali, l’agente ha inoltre paventato un certo interesse dall’Italia per il proprio assistito, tra le big nostrane indubbiamente per i motivi più disparati potrebbe fare davvero gola un profilo come quello di Cavani. Il Napoli rischia di perdere due/tre pedine essenziali in attacco, sostituirle con un centravanti del genere ridarebbe vigore alle ambizioni azzurre, forse più di un approdo di Ibrahimovic. La Juventus perderà Mandzukic, e sicuramente valuterà con attenzione le posizioni di Higuain e Dybala, dovesse partire uno dei due non è da escludere un affondo per l’uruguagio. Capitolo milanesi, l’Inter oggi cerca un vice Lukaku e si gode l’esplosione di Lautaro, ma un terzo tenore sarebbe a dir poco gradito a Conte che da sempre stravede per Cavani. Infine il Milan, l’astinenza sottoporta dei rossoneri è innegabile che troverebbe una chiave di volta con l’ingaggio di un attaccante che ormai da anni dimostra di avere un feeling fantastico in zona gol.