MALTA. Il Senglea Athletic Football Club, squadra militante nella Premier League Division maltese, quest’anno ha deciso di affidarsi ad una “vecchia” conoscenza del calcio campano, mister Enzo Potenza, per risollevare le proprie sorti.
In passato il tecnico nostrano ha allenato tante squadre importanti in Campania come Arzanese, Pianura, Albanova, Turris, raccogliendo poi la sfida salvezza del club maltese.
A MALTA CON MISTER POTENZA
Ai nostri microfoni l’allenatore del Senglea da Malta ci ha raccontato la sua esperienza. Raccolta la squadra in fondo alla classifica, ora gara dopo gara la risalita: “Il girone di ritorno si è aperto con una bella vittoria, sicuramente faremo di tutto per raggiungere la salvezza ma bisogna ammettere che si sta rivelando un impegno abbastanza gravoso. – precisa Potenza – La proprietà si è rituffata sul mercato per apportare qualche modifica all’organico, c’è la volontà di risalire la china“.
NON SOLO CALCIO, ESPERIENZA DI VITA
Crescita professionale ma non solo: “Domenica scorsa abbiamo raccolto una rotonda vittoria in uno scontro diretto, ad esser sinceri finora è stata un’esperienza formativa di grande rilievo. – ammette il tecnico del Senglea – Non parlo chiaramente soltanto dell’aspetto tecnico, sto perfezionando anche io mio inglese ed ho modo di interfacciarmi con tanti calciatori da ogni angolo del mondo“.
La distanza dalla famiglia non si sta rivelando un problema, anzi: “Qui ho la possibilità di fare un lavoro specifico sui ragazzi, continue video analisi di ognuno e lavoro a 360° fin dal mattino. Chiaro che bisogna un attimo adattarsi ai ritmi di vita differenti, però sono a circa un’ora di volo da casa e questo mi permette di non trascurare la famiglia. – prosegue Potenza – Approfitto delle soste per tornare in Italia“.
INTERESSE DEI MEDIA E STRUTTURE CHE…
Al di là del livello tecnico-tattico sicuramente inferiore ai principali campionati europei, non mancano le piacevoli sorprese: “Spesso Malta diventa una sorta di “passaporto” per i calciatori, qui possono giocare fino a sette stranieri per ogni squadra, non ci sono tetti per gli extracomunitari. – racconta Potenza – Dal punto di vista delle strutture sono all’avanguardia, c’è grande interesse da parte delle tv e dei giornali, con posticipi e dirette tv come la nostra Serie A. La vincente del campionato, oltre allo Scudetto accede poi ai preliminari di Champions League, cosa che accade anche per la seconda e la terza, la quarta in alcuni casi accede all’Europa League”.
TRA MAGGIORI POSSIBILITA’ ED OBIETTIVO SALVEZZA
In chiusura si parla di obiettivi, con un monito neanche troppo velato all’Italia: “Spesso in Europa campionato come quello maltese sono bistrattati, ma in realtà ci sono ragazzi che hanno dimostrato di poter far bene in ogni paese. Io quest’anno sono arrivato al Senglea consapevole di dover centrare un’impresa e stiamo lavorando per riuscirci. Qui in generale comunque si vive bene e ci sono tante possibilità per tutti, non si guarda alla carta d’identità ma alle capacità da mettere in campo“.
Commenta questo post