CASALNUOVO (NA). Nonostante più di un’ora in inferiorità numerica, il Casalnuovo vince agevolmente e giocando un grande calcio contro la Virtus Liburia. L’espulsione di Miraglia al minuto 28 aveva fatto pensare al peggio, ma una splendida punizione di Orefice, una gran sforbiciata di Palma e un gol di testa di Carlino portano la quinta vittoria consecutiva ai granata.
LE FORMAZIONI – Consueto 3-5-2 per mister Marotta: il Casalnuovo cambia qualcosa rispetto all’ultima uscita, dentro D’Aniello e Palma. Questa la formazione: Loffredo in porta, D’Aniello, Carlino e Rea in difesa; Miraglia, Russo, Orefice, Mancini e Iorio a centrocampo e Palma e Romano in avanti. 4-3-3 per gli ospiti.
PRIMO TEMPO – Il Casalnuovo parte benissimo e nei primi minuti è già pericoloso: al 6′ ci prova Romano senza fortuna, al 14′ D’Aniello si rende pericoloso di testa sugli sviluppi di un angolo. Al 22′ e al 23′ è sempre Romano a rendersi pericoloso, prima tira a lato, poi alto, mentre al 27′, sempre il numero 10 sbaglia un gol facile sotto porta. Un minuto dopo l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Miraglia viene espulso per fallo di reazione e lascia il Casalnuovo in dieci. Niente paura, perchè il Casalnuovo torna in campo più forte di prima, Romano al 32′ tira alto e Orefice al 34′ trova il vantaggio dalla sua mattonella. Il numero 4 è una sentenza dai 20 metri, è il terzo gol dalla sua posizione preferita su calcio di punizione. Al 43′ arriva il raddoppio: Palma trova un grande gol con una sforbiciata sugli sviluppi di un angolo. Il primo tempo termina sul 2-0.
RIPRESA – Nella ripresa il Casalnuovo torna in campo con le stesse intenzioni del primo tempo: i granata giocano un ottimo calcio e al 49′ si rende pericoloso Orefice. Mister Cottuno opera quasi tutti i cambi nei primi minuti, ma la sostanza non cambia. Al 53′ arriva il terzo gol: Carlino colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il 3-0. Al 65′ Russo impensierisce Giallaurito con un cross a fil di traversa, mentre al 69′ viene annullato un gol a Romano, in dubbio fuorigioco. Due minuti dopo pericolosa la Liburia con Angelino. Nel finale i cambi di Marotta: dentro Castiglione, Uglietti, Giuliano, Testaguzza e De Benedictis). Il match termina sul 3-0, è la quinta perla per i granata.
FC CASALNUOVO – VIRTUS LIBURIA 3-0
FC CASALNUOVO (3-5-2): Loffredo; D’Aniello (82′ Testaguzza), Carlino, Rea; Miraglia, Russo (85′ Giuliano), Orefice (75′ Uglietti), Mancini, Iorio; Palma (68’ Castiglione), Romano (89′ De Benedictis). A disposizione: Paone, Lanni, Salvati, Sposato. Allenatore: Carmine Marotta.
VIRTUS LIBURIA (4-3-3): Giallaurito; Cesarone (46’ Francese), Raimondo, Di Finizio, Capasso (47’ De Rosa); Marano (54’ Ogbonna), Iannotti (60’ Romaniello), Barbato; Maisto (74′ Fedele), Angelino, Cerullo. A disposizione: Palmieri, Fabozzi, Davide, Silvestro. Allenatore: Raffaele Cottuno.
MARCATORI: 34′ Orefice, 43′ Palma, 53′ Carlino (C).
ARBITRO: Nuzzolo (Benevento).
ASSISTENTI: Russo (Castellammare Di Stabia), Cerullo (Caserta).
AMMONITI: Cesarone (V), Romano, Russo (C).
ESPULSI: Miraglia (28’) per fallo di reazione.
RECUPERI: 4’ pt, 5′ st.
SPETTATORI: 100 circa.
a cura di Dario Gambardella