CASERTA. Allo stadio “A. Pinto” in campo il turno infrasettimanale del girone C di Serie C, la Casertana ospita i pugliesi della Virtus Francavilla. Falchetti reduci da un doppio ko nei derby contro Avellino e Turris, mentre i biancocelesti attraversano probabilmente il loro peggior momento da inizio stagione e nelle ultime cinque partite hanno raccolto appena due punti.
LE FORMAZIONI
CASERTANA: Avella, Hadziosmanovic, Morel, Carillo, Del Grosso, Icardi, Santoro, Matese, Rosso, Cuppone, Turchetta. Allenatore: Guidi.
VIRTUS FRANCAVILLA: Costa, Delvino, Pambianchi, Marino, Giannotti, Castorani, Zenuni, Tchetchua, Nunzella, Maiorino, Adorante. Allenatore: Trocini.
Inizio tambureggiante dei padroni di casa, che si riversano nella metà campo avversaria, ma negli ultimi sedici metri manca lucidità e nè Santoro nè Turchetta coi rispettivi tentativi riescono a impensierire Costa. Al 9′ brutto errore di Delvino che cincischia troppo sul pallone in fase di possesso, palla regalata dagli avversari che sull’asse Matese-Cuppone sbloccano la partita, tacco del primo e tiro tra le gambe del portiere del secondo. La reazione dei pugliesi è tutta nell’azione che al 20′ permette a Castorani prima e Adorante poi di presentarsi dinanzi ad Avella, ma il centrocampista manca il tiro mentre l’attaccante si infrange sul muro rossoblù. Altra potenziale palla gol per gli ospiti cinque minuti più tardi, bravo Giannotti ad attaccare la profondità e con un cross insidioso quasi provoca l’autorete di Buschiazzo, decisivo nell’anticipare Maiorino da ottima posizione. Passato lo spavento al 30′ la Casertana raddoppia: contropiede imbastito da Icardi che vince un contrasto e aziona Rosso, l’esterno serve col contagiri Cuppone che dal limite ha tutto il tempo di mirare e concludere all’incrocio dei pali. Barcolla la Virtus Francavilla, che al 37′ rischia di subire il tris ad opera di Icardi, che fortunosamente si ritrova sui piedi un rimpallo nato da un tentativo di Turchetta ma a pochi passi dalla porta sparacchia sopra la traversa. Il finale di frazione è tutto rossoblù, con gli uomini di Guidi che nel giro di pochi minuti trovano altre due reti: prima Turchetta conquista e trasforma un calcio di rigore, poi Cuppone fa hattrick sfruttando l’ennesimo errore della difesa avversaria, Marino con un assurdo passaggio in orizzontale serve un assist d’oro impossibile da non sfruttare dallo scatenato attaccante. All’intervallo partita praticamente chiusa, i pugliesi dopo il primo gol sembravano in grado di rimettersi in carreggiata poi negli ultimi 20′ sono letteralmente crollati.
FRANCAVILLA CI PROVA, MA NON E’ GIORNATA
La ripresa si apre su ritmi decisamente più bassi, gli ospiti provano a rendere meno pesante il passivo, al 53′ episodio in area rossoblù con uno scontro tra Adorante e Carillo, nel frangente l’attaccante biancoceleste stava per ribadire in rete da buona posizione. Un paio di giri di lancette e la Casertana rischia nuovamente, flipper in area e doppio legno colpito dai pugliesi, decisamente sfortunati in questo inizio di secondo tempo. Decisivo al 69′ il portiere dei falchetti, che disinnesca Castorani con un grande intervento nell’uno contro uno, gran palla di Giannotti vanificata dall’ottima parata di Avella. E’ l’ultima vera emozione della partita, nel finale spazio alle sostituzioni e ad un paio di tentativi velleitari, ci prova prima Pacilli su piazzato e poi Zenuni dalla distanza ma il risultato non cambia. Al fischio finale festeggiano i rossoblù che tornano alla vittoria e risalgono in zona playoff, mentre i pugliesi ora devono iniziare a guardarsi le spalle in attesa dei recuperi di campionato che potrebbero avvicinare pericolosamente la zona playout.
Commenta questo post