CITTANOVA. Allo stadio comunale “Morreale-Proto” in campo la quinta giornata del campionato di Serie D girone I, i padroni di casa della Cittanovese ospitano il Savoia. I bianchi sono reduci dalla vittoria di misura in casa contro il Marsala, identico risultato per i giallorossi in trasferta contro il Corigliano.
SOLO SAVOIA IN CAMPO, DOPPIA PROTESTA PER…
Partenza positiva per gli ospiti, pericolosi in due occasioni con Diakitè, nel secondo tentativo l’attaccante va in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco, protestano i calciatori del Savoia. Infortunio poco dopo per lo stesso Diakitè, entra Guastamacchia. Al 16′ tentativo di Orlando, conclusione debole bloccata da Spataro. Passano appena 3′ e Tascone sfiora il gol del vantaggio, conclusione a giro che sibilla accanto al palo. Copione della partita chiaro, la Cittanovese si difende ad oltranza mentre i bianchi fanno la partita cercando con insistenza la rete del vantaggio. Tiro di Cerone al 30′ ma l’estremo difensore di casa è attento e disinnesca. Allo scadere episodio controverso, in un contrasto di gioco Guastamacchia viene espulso, proteste vibranti del Savoia per una punizione ritenuta eccessiva. Primo tempo che si chiude dunque a reti bianche, tanta amarezza per gli ospiti che sfiorano più volte il vantaggio e protestano per due episodi chiave ad inizio e a fine frazione.
LA SBLOCCA CERONE, POI LA RIMONTA
Nella ripresa subito Savoia in gol, calcio piazzato del solito Cerone e palla che si spegne alle spalle del portiere, ancora una volta letale il numero dieci dei bianchi sui calci piazzati. Gestione perfetta del vantaggio da parte degli uomini di Parlato, in inferiorità numerica i bianchi cercano di evitare pericoli e provano ad addormentare la partita. Proteste forti per i bianchi al 69′ per un doppio episodio dubbio in area, strattonato Giunta e poi sbilanciato Cerone, per l’arbitro Vingo non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Al 75′ come un fulmine a ciel sereno arriva il pari della Cittanovese, esplusione di Oyewale e rete di Garcia che riequilibra il risultato. Il Savoia con la doppia inferiorità numerica cede il passo ai rivali, che all’81’ trovano la rete del vantaggio con Tripicchio, conclusione volante imparabile per il portiere. Altri cambi per Parlato ma ormai la sfida è compromessa, il Savoia chiude in nove e sconfitto in rimonta, non mancheranno le proteste per alcuni episodi arbitrali discutibili.