ROMA. Oggi pomeriggio presso il salone d’onore del CONI ha avuto luogo il dibattimento per quanto riguarda la mancata disputa della sfida Lazio-Torino del 2 marzo, dinanzi al Collegio di garanzia si sono espressi il legale biancoceleste Gian Michele Gentile, quello granata Eduardo Chiaccio e la relatrice della Procura generale Alessandra Flamini Minuto. In serata è arrivata la sentenza definitiva: respinto il ricorso dei biancocelesti e gara dunque da disputare.
LA SENTENZA
I biancocelesti chiedevano il 3-0 a tavolino, ma nè granata nè Procura generale hanno mostrato dubbi o tentennamenti sulla questione ribadendo che la condotta della società di Urbano Cairo è giustificata dal legittimo provvedimento dell’ASL e che nè il giudice sportivo nè i granata avrebbero potuto non applicare un provvedimento di carattere amministrativo. Dopo le sentenze di Giudice Sportivo e Corte Federale d’Appello ecco quella definitiva del Collegio di garanzia presso il CONI.
Il Collegio di Garanzia dello Sport, a Sezioni Unite, all’esito della sessione di udienze tenutasi in data odierna e presieduta dal Presidente Franco Frattini, HA RESPINTO il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 47/2021, presentato, in data 14 aprile 2021, dalla S.S. Lazio S.p.a. contro il Torino F.C. S.p.a. per la riforma della sentenza n. 132/CSA/2020-2021, emessa dalla Corte Sportiva di Appello della FIGC, Sezione Prima, in data 30 marzo 2021, con la quale è stato respinto il reclamo proposto dalla società ricorrente avverso il provvedimento del Giudice Sportivo di Serie A, assunto in data 12 marzo 2021, pubblicato con il Comunicato Ufficiale n. 218, con il quale, a scioglimento della riserva di cui al Comunicato del 4 marzo 2021, si è deliberato di “non applicare alla soc. Torino le sanzioni previsti dell’art. 53 NOIF per la mancata disputa della gara con la società Lazio, rimettendo alla Lega Serie A i provvedimenti organizzativi necessari relativi alla disputa della gara”; HA, ALTRESI’, DIHIARATO INAMMISSIBILE IL RICORSO INCIDENTALE CONTENUTO NELLA MEMORIA DEL TORINO F.C.; HA, INFINE, DISPOSTO LA COMPENSAZIONE DELLE SPESE DEL GIUDIZIO.
ph CONI