Ieri era in programma una riunione importante per la FIGC Campania, in ottica Assemblea Elettiva FIGC, a margine di tale riunione sono avvenuti fatti incresciosi per i quali oggi riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte di cinque consiglieri regionali del CR Campania che chiedono a gran voce le dimissioni dell’attuale Presidente Salvatore Gagliano.
Ecco di seguito il testo integrale.
I sottoscritti Salvatore Erricchiello, Biagio Iovino, Antonio Tarantino, Marco Vigliotta, Carmine Zigarelli componenti del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Campania intendono fermamente condannare il comportamento scorretto e violento tenuto dal Presidente Salvatore Gagliano nei confronti della dott.ssa Giuliana Tambaro, nostra collega e Responsabile Regionale del Calcio Femminile, in occasione dell’Assemblea Regionale tenutasi al Ramada Hotel di Napoli nella giornata di ieri 28 Settembre 2018.
La Consigliera voleva semplicemente intervenire per rendere noto, con documentazione cartacea, alla platea di Società, Dirigenti e Organi federali, che le dichiarazioni del Presidente Gagliano non erano fondate.
Il voler impedire a una Consigliera Regionale di parlare strappandole il microfono di mano è già di per sé una violenza, se poi a questo aggiungiamo che Gagliano ha anche strattonato e poi spinto con violenza la Consigliera Tambaro diventa una violenza fisica nei confronti di una donna che aveva la sola colpa di voler dimostrare con i documenti i veri motivi del dissenso di 6 Consiglieri su 9 nei confronti del Presidente Gagliano.
Un grave episodio del genere era già successo lo scorso 16 Luglio a Benevento in un’altra Assemblea pubblica della LND Campania. Anche in quel caso l’unica colpa della Consigliera Tambaro è stata quella di voler parlare par fare un appello pubblico alle Società presenti affinché si adoperassero per organizzare squadre Femminili di Calcio a 11. Anche in quel caso Gagliano strappò il microfono di mano alla Consigliera impedendole di parlare. In tante altre occasioni, nel corso del Consiglio Direttivo, il presidente Gagliano si è scagliato con violenza verbale contro la Consigliera Giuliana Tambaro.
Per questi motivi, ma anche per tanti altri motivi che possiamo documentare attraversare le registrazioni dei Consigli Direttivi e Consigli di Presidenza riteniamo che il Presidente Gagliano debba dimettersi dalla carica di Presidente del Comitato Regionale Campania.