ACERRA (NA). Oggi pomeriggio allo stadio Arcoleo in campo la terza giornata di ritorno del girone A d’Eccellenza Campania, l‘Acerrana ha ospitato il Casoria. Partita combattuta fino alla fine, coi viola che hanno avuto la meglio grazie ad un bel diagonale di Liguori che al 93° ha superato Munao.
LE FORMAZIONI
ACERRANA (4-3-3): Munao, Puzone 03, Taddeo (36’st Rinaldi), Borrelli, De Angelis; Porcaro (24’st Russo), Vitale, Carannante 04; Vincenzo Pisani jr (31’st Domenico Pisani), Befi (36’st Suppa), Arciello (10’st Spilabotte). A disposizione: Giordano, Affinito 03, Di Zazzo 04, Todisco. Allenatore: Vincenzo Di Buono.
CASORIA (4-3-3): Capece, Donzetti, Battaglia, Terracciano (14’st Bravaccini), Abbruscato; Di Gilio, Rinaldi, Auriemma (31’st Sessa); L. Liguori, Orefice (31’st Lucignano), Basso (44’st Monaco). A disposizione: Caputo, G. Liguori, Napolitano, Francese, Calise. Allenatore: Carmine Correale.
LA PARTITA
Primo tempo avaro di emozioni, qualche buona iniziativa di Arciello tra le fila granata e una conclusione di Porcaro su calcio di punizione. I viola faticano a rendersi pericolosi, timidi tentativi con Orefice, Liguori e Rinaldi ma Munao resta praticamente inoperoso. Nella ripresa ospiti più propositivi, mentre i padroni di casa cercano senza successo di colpire in contropiede. La palla viaggia da una parte all’altra del campo con buona velocità ma negli ultimi sedici metri tanta imprecisione, i due portieri compiono interventi d’ordinaria amministrazione. La prima vera palla gol è di marca viola: azione sulla corsia destra con un buon filtrante portato avanti dal numero undici, che arriva sul fondo e serve il numero sette a centro area, decisivo l’intervento in anticipo di un difensore granata, poi la sfera arriva sui piedi del numero dieci che nel cuore dell’area sparacchia sopra la traversa. Replica dei padroni di casa affidata a Spilabotte, che riesce ad incunearsi in area dalla destra e con un tiro potente impegna Capece sul primo palo. L’Acerrana cresce col passare dei minuti e si riversa nella metà campo avversaria, ma i ripetuti cross dei calciatori granata non creano particolari pericoli a Capece. In contropiede i viola si rendono pericolosi, azione veloce condotta da Basso che serve Auriemma ma quest’ultimo calcia debolmente. Quando sembra che la sfida debba concludersi a reti bianche arriva la doccia fredda per i ragazzi di mister Di Buono: azione di rimessa sulla destra, buco della difesa granata che lamenta un intervento a gamba alta che non c’è, poi Liguori col destro non lascia scampo a Munao sul primo palo. Termina dunque con la vittoria del Casoria per una rete a zero la sfida dell’Arcoleo, ma l’Acerrana ha di che rammaricarsi soprattutto per la scarsa precisione in fase di rifinitura e la leggerezza a pochi minuti dal fischio finale che è costata la sconfitta.
Ph Sassuolo, Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia