MONTESARCHIO (BN). L’ultima sconfitta nel girone A di Promozione Campania del Montesarchio risale al 13 Ottobre 2018 contro il Casalnuovo in campo avverso. Una vita fa e ben dieci risultati utili di fila nel frattempo (sette vittorie e tre successi ndr) per la compagine sannita che attualmente staziona al secondo posto in classifica, alle spalle dell’inarrivabile Marcianise.
Nel primo turno del 2019 subito un test probante per i sanniti, che saranno di scena in trasferta contro il Villa Literno, compagine casertana distante appena tre punti in classifica. La nostre redazione ha raggiunto il Presidente Tommaso D’Ambrosio per analizzare la prima parte di stagione e le prospettive future dei suoi ragazzi.

PAROLA AL PRESIDENTE D’AMBROSIO
“Abbiamo concesso ai ragazzi due giorni di meritato riposo – esordisce il numero uno dei sanniti – la squadra si è sempre allenata anche durante le festività natalizie, siamo in serie positiva ed abbiamo recuperato tutti gli acciaccati“.
Subito un big match con i casertani del Villa Literno: “Affrontiamo subito un’avversaria di grande valore, una delle candidate a vincere il campionato ad inizio stagione che ora insegue a soli tre punti. – ammette D’Ambrosio – Li abbiamo già affrontati vincendo all’ultimo secondo e andiamo su un campo difficile, li rispetteremo ma senza timori reverenziali, giocheremo a viso aperto come nostro solito”.
SFIDA PLAYOFF, CAMMINO SORPRENDENTE
Dopo il Marcianise è bagarre in zona playoff: “Noi sapevamo che sarebbe stato un girone complicato, forse non ci aspettavamo così tanto equilibrio tra le prime, a parte il Marcianise. – precisa il presidente del Montesarchio – Questi ultimi dicono che non erano partiti per vincere il campionato ma la rosa allestita smentisce tutto questo, hanno calciatori di categoria, gente che fa la differenza e finora si è visto. – prosegue D’Ambrosio – Nella gara singola tutta questa differenza però non l’ho vista, chiaro che ci sono tutte le attenuanti del caso, tra assenze e turno infrasettimanale. A parte il Marcianise poi siamo tutti racchiusi in pochi punti, proveremo a dire la nostra anche se partivamo per salvarci con un gruppo molto giovane“.

SQUADRA FATTA IN CASA, ORGOGLIO SANNITA
Tanti giovani di Montesarchio in squadra, una soddisfazione doppia: “Finora siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa, i ragazzi sono in fiducia e quindi tutto può accadere, alla trentesima giornata tireremo le somme ed eventualmente andremo a divertirci nei playoff.
Giovani? Conosco bene tutti i ragazzi, a parte tre o quattro uomini d’esperienza come Ferretta, Boscaino, Lombardo e Faraone, quest’ultimo è un ’95 ma gioca con noi da tanto tempo, poi parliamo di un gruppo dall’età media bassa.

Prendiamo ad esempio gente come Ferraro, un ’98 che è stato under con noi in Eccellenza e che ritengo sia molto forte. La cosa che più mi inorgoglisce, a parte qualche ragazzo che arriva da zone limitrofe, poi la maggior parte dei nostri giovani fa parte del vivaio e questo ci gratifica. Su una rosa di 22 giocatori vedere 10/11 under di cui più della metà di Montesarchio ci riempie di gioia ed è sintomo dell’ottimo lavoro del settore giovanile“.
CAMMINO QUASI PERFETTO
Un solo ko finora: “Nessuna squadra finora ci ha sorpreso, abbiamo disputato sempre buone gare, nell’unica sconfitta subita in effetti non siamo proprio scesi in campo. Un gruppo giovane come il nostro è chiaro che talvolta può incappare in qualche risultato poco felice, frutto di cali di attenzione magari. Godiamoci questo percorso ed a fine stagione tireremo le somme”.