FRATTAMAGGIORE (NA). La Frattese, capolista del girone A d’Eccellenza Campania, domenica sfiderà l’Afragolese allo stadio Ianniello. Big match che conclude nel migliore dei modi un tour de force che ha visto i nerostellati impegnati con alcune delle formazioni più attrezzate del girone.
La nostra redazione ha raggiunto ieri il Presidente della Frattese, Rocco D’Errico, col quale abbiamo analizzato il prossimo impegno e fatto un resoconto del 2018: “Sicuramente mi aspetto una chiusura d’anno come si deve allo Ianniello, il girone d’andata spero si possa chiudere tra le mura amiche con una prestazione in linea con le precedenti. Afragolese? Giocheremo all’attacco, la nostra squadra proverà con coraggio ad esprimere il proprio gioco, sperando che possa avere la meglio sulle qualità fisiche dei nostri avversari”.

Uno sguardo indubbiamente allo spettacolo anche fuori dal campo: “Sia io che Raffaele Niutta stiamo lavorando di comune accordo per arrivare con serenità a questa gara. Sani sfottò sulle gradinate e battaglia in campo, inoltre l’ottimo rapporto fuori dal campo tra me e Raffaele resta. Ianniello? Credo che sarà gremito, ho anche la percezione che sarà fatta una coreografia particolare. Sarebbe bello chiudere il 2018 dinanzi ad una grande cornice di pubblico, mi auguro che possano venire allo stadio anche i tifosi dell’Afragolese perchè ogni club dovrebbe poter contare sui propri supporters”.
Sul mercato di riparazione: “Per noi è stato un periodo molto difficile, intervenire su un gruppo che finora ha fatto così bene non è mai semplice. Credo che in questi casi sia complicato mandar via un ragazzo e trovarne un altro che dimostri lo stesso attaccamento alla maglia.

C’è un grandissimo gruppo e tutti dimostrano giorno per giorno quanto tengano alla Frattese, a tal proposito credo che abbiamo inserito in organico due tasselli decisamente importanti come Leone e Simonetti che innalzano il livello complessivo. Abbiamo una rosa di 26 calciatori, compresi gli under, che forse è tra le più complete d’Eccellenza e spero che il nostro investimento sugli uomini prima che sui calciatori poi alle fine ci porti a realizzare il sogno Serie D”.
In chiusura un bilancio sull’anno solare che va concludendosi: “La scorsa stagione abbiamo disputato un campionato stupendo, siamo arrivati quinti e solo un regolamento balordo ci ha impedito di disputare i playoff. Quest’anno siamo ripartiti con un’ossatura ed un tecnico collaudati, avevamo dunque le idee chiare su tutto e soprattutto sull’allestimento della rosa che è stato fatto in maniera intelligente e mirata.

Posso tranquillamente dire d’essere soddisfatto del lavoro dei miei soci, dello staff tecnico e dei ragazzi in campo. Il mio vero obiettivo però era quello di riportare entusiasmo a Frattamaggiore, oggi in effetti lo respiriamo ad ogni angolo della città e questa è la vittoria più grande. Poi chiaramente c’è il campo, lì la squadra sta brillando, volevamo migliorare il quinto posto della scorsa stagione e ci stiamo riuscendo poi chiaro che adesso sta prendendo forma un sogno Serie D e lo coltiveremo fino alla fine.
Ritorno? Sarà durissima, ci sono tante squadre agguerrite e non sarà così semplice ottenere risultati positivi in serie. Tante squadre poi sono uscite fortificate dal mercato, credo che assieme a noi battaglieranno fino alla fine anche Giugliano, Afragolese, Gladiator, Albanova, Afro Napoli e Casoria. Siamo al “cambio gomme” ora ripartiamo per una seconda parte di stagione in cui proveremo a tagliare il traguardo della D”.