Aggiornamenti in diretta Juve Stabia-Gelbison. La Juve Stabia ospita al Romeo Menti la Gelbison per la 20° giornata del Girone C di Serie C, che coincide anche con il primo turno del girone di ritorno e con l’ultimo impegno prima della sosta invernale.
Entrambe le formazioni vengono da due pesanti sconfitte, un po’ sorprendenti per due formazioni che hanno fatto dell’impenetrabilità la propria forza. La Juve Stabia, quarta in classifica a quota 29 punti, ha infatti interrotto a Cerignola un filotto di sette gare senza subire reti, perdendo per 4-2 dopo una gara costellata da errori individuali ma anche da una buona reazione nella ripresa, mentre la Gelbison è caduta in casa per 5-1 contro il Monopoli; i cilentani occupano la metà della classifica con i loro 23 punti. Leonardo Colucci dovrà fare i conti con la pesante assenza del terzino sinistro Mignanelli, mentre la Gelbison (Che ha riposato due giorni in più delle vespe) si presenta al Menti con gli uomini contati, alla luce delle sole 18 convocazioni effettuate da Fabio De Sanzo. Di seguito le formazioni ufficiali, una volta diramate, e dalle 20.30 gli aggiornamenti in diretta.
Le formazioni ufficiali
Juve Stabia (4-3-3): Barosi; Maggioni, Altobelli, Caldore, Dell’Orfanello; Gerbo, Berardocco, Ricci; Silipo, Santos, Pandolfi. A disposizione: Russo, Maresca; Carbone, Zigoni, Bentivegna, Cinaglia, Guarracino, Della Pietra, Scaccabarozzi, Picardi, D’Agostino, Vimercati, Peluso. All. Leonardo Colucci.
Gelbison (3-5-2): D’Agostino; Cargnelutti, Gilli, Loreto; Nunziante, Savini, Uliano, Papa, Onda; De Sena, Faella. A disposizione: Vitale; Mesisca, Citarella, Fornito, Sane, Kyeremateng, Paoloni. All. Fabio De Sanzo.
La gara – Dalle 20.30 aggiornamenti in diretta Juve Stabia-Gelbison
Qui gli aggiornamenti della gara a partire dalle 20.30, orario del calcio d’inizio.
20.31 – Inizia la gara.
5’pt Avvio equilibrato al Menti con entrambe le formazioni che chiudono bene gli spazi e non riescono per adesso a creare pericoli.
10’pt Tentativo dalla distanza di Faella che ci prova sul primo palo dopo aver eluso la pressione di due avversari, ma Barosi è attento e in estensione allontana.
12’pt Ammonito Gerbo (J).
14’pt Negli ultimi minuti, cresce il ritmo della Gelbison, che arriva con maggiore facilità sulla trequarti avversaria. Juve Stabia poco brillante nell’impostazione.
16’pt Primo tentativo anche per la Juve Stabia, con Silipo che riceve a destra da Berardocco dopo un’azione prolungata dei gialloblù, sterza sul diretta avversario portandosi verso il centro e prova a incrociare con il mancino sul primo palo, ma la sfera termina sul fondo con D’Agostino che sembrava comunque sulla traiettoria.
22’pt Continua la fase di maggiore possesso della Gelbison, con la Juve Stabia che fatica a uscire con qualità dalla propria metà campo.
24’pt Gilli salva la Gelbison, opponendosi alla conclusione a botta sicura di Pandolfi nata su cross dalla sinistra di Dell’Orfanello.
25’pt Sul seguente corner, Maggioni anticipa tutti staccando nel cuore dell’area, ma il suo colpo di testa termina alto sulla traversa.
31’pt Ammonito Nunziante (G).
40’pt Ammonito Onda (G).
43’pt Ben poco da segnalare in questa seconda soporifera parte del secondo tempo del Menti.
Fine Primo Tempo – Juve Stabia-Gelbison 0-0 – Si chiude con il giusto punteggio di 0-0 un primo tempo nel quale non sono mai arrivati veri pericoli dalle parti dei due portieri, con squilli sporadici e fasi di maggiore possesso alternato tra le due formazioni, ma per entrambe si è rivelato sterile, complice una solida prova delle due difese e un gioco spesso basato sulla ricerca diretta delle catene.
21.33 – Inizia il secondo tempo.
5’st Per la Juve Stabia dentro Scaccabarozzi per Ricci, che ha accusato un problema fisico.
12’st Gara che continua ad essere soporifera. In questo avvio, Gelbison bassa con la Juve Stabia che recupera un buon numero di palloni e mantiene il possesso, che continua però ad essere sterile e lento.
17’st Per la Juve Stabia dentro Zigoni, Guarracino e D’Agostino per Santos, Pandolfi e Silipo.
Juve Stabia-Gelbison 1-0, 22’st Zigoni (J) – Dell’Orfanello riceve a sinistra e arriva bene sul fondo, palla a rimorchio per Zigoni che fa un buon contro-movimento e dal cuore dell’area esegue bene la conclusione che vale l’1-0.
25’st Tentativo dalla lunga distanza e da posizione defilata a sinistra per D’Agostino, che vede l’altro D’Agostino fuori dai pali e per poco non lo sorprende, ma la palla esce sul fondo.
29’st Ammonito Papa (G).
31’st Per la Gelbison dentro Kyeremateng per Onda.
32’st Ammonito Berardocco (J).
33’st Dopo il vantaggio delle vespe, più pimpanti almeno sul piano dell’intensità con il nuovo tridente, si ristabilisce in campo l’equilibrio sostanziale che ha accompagnato l’intero match.
34’st Occasione per la Gelbison, che non sfrutta un pallone arrivato sul secondo palo per la testa di De Sena, ma da posizione ravvicinata sfiora lo specchio.
39’st Ammonito Gilli (G).
42’st Per la Gelbison dentro Citarella e Sane per Papa e Loreto. De Sanzo prova il tutto per tutto con le poche pedine a sua disposizione. Passaggio al 4-2-4 per i cilentani.
45’st Concessi 4′ di recupero.
Risultato Finale – Juve Stabia-Gelbison 1-0, 22’st Zigoni (J) – Finisce qui. In una gara dove hanno dominato le fasi difensive, la Juve Stabia rompe l’equilibrio nella ripresa con la rete di Zigoni e, in generale, con il tridente subentrato che non ha creato caterve di occasioni ma di certo ha offerto una prova più tenace rispetto ai tre titolari. La Gelbison, dal canto suo, fa quel che può con gli uomini contati e nel finale ci prova con personalità. Con questa vittoria, la Juve Stabia chiude l’anno solare al quarto posto, a quota 32 punti, mentre la Gelbison resta a quota 23, appena fuori dalla zona play out.
ph Mariano Russo