PARIGI. Questa sera alle 21 allo Stade de France in campo la Finale della Uefa Champions League 2021/22, si sfideranno due nobili del calcio mondiale del calibro di Liverpool e Real Madrid. I reds di Klopp hanno sfiorato la vittoria della Premier League e puntano a rifarsi in Europa, mentre le merengues di Ancelotti dopo la vittoria della Liga vanno a caccia del double nella coppa preferita.
LE FORMAZIONI
LIVERPOOL: Alisson, Alexander Arnold, Konate, van Dijk, Robertson, Henderson, Fabinho, Thiago, Salah, Manè, Diaz (20’st Jota). A disposizione: Kelleher, Gomez, Tsimikas, Oxlade Chamberlain, Minamino, Milner, Matip, Keita, Jones, Elliot, Firmino. Allenatore: Klopp.
REAL MADRID: Courtois, Carvajal, Militao, Alaba, Mendy, Modric, Casemiro, Kroos, Valverde, Benzema, Vinicius jr. A disposizione: Lunin, Marcelo, Lucas, Nacho, Camavinga, Ceballos, Diaz, Bale, Isco, Hazard, Asensio, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti.
LA GARA – DALLE 21 (INIZIO POSTICIPATO ALLE 21:36)

Liverpool-Real Madrid 0-1, 45’+5’st – Trionfano gli spagnoli allo Stade de France, per lunghi tratti dominio inglese con diverse palle gol disinnescate da un Courtois irreale, decide Vinicius jr per la quattordicesima affermazione delle merenges nella massima competizione europea per club.
Liverpool-Real Madrid 0-1, 45’+1st – Spreca in contropiede la formazione spagnola, Ceballos da ottima posizione tra assist e tiro sbaglia scelta e la difesa recupera. In precedenza era stato Vinicius jr a sprecare in contropiede.
Liverpool-Real Madrid 0-1, 38’st – Strepitoso Courtois che si oppone in tuffo ad un tiro ravvicinato di Salah, gran controllo in corsa di quest’ultimo che salta Mendy e tira in diagonale ma trova i guanti dell’insuperabile belga.
Liverpool-Real Madrid 0-1, 36’st – Tiro di Salah dal limite deviato da Jota che era sulla traiettoria ma Courtois dice no in tuffo.
Liverpool-Real Madrid 0-1, 26’st – Lancio dalla trequarti destra, sponda di Jota sul secondo palo per Salah che sul palo opposto si infrange su Courtois.
Liverpool-Real Madrid 0-1, 19’st – Azione sulla destra, palla a Salah che converge sul sinistro e conclude in porta dal limite, vola Courtois che respinge in tuffo col braccio destro.

Liverpool-Real Madrid 0-1, 14’st gol Vinicius jr – Dopo due grosse opportunità per i Reds, decisiva prima la diagonale di Carvajal su Diaz poi il muro dei madrileni ferma due volte Salah in area, arriva in contropiede il vantaggio degli uomini di Ancelotti. Assist dalla destra di Valverde che regala a Vinicius jr una palla da spingere in rete sul secondo palo, bravo il brasiliano a scattare sul filo del fuorigioco.
Liverpool-Real Madrid 0-0, 45’+1’pt – Lancio dalle retrovie per Benzema che controlla, manda al bar il proprio marcatore, ma dinanzi ad Alisson tentenna poi un rimpallo lo favorisce per il tap in ma dopo un lungo consulto Var l’arbitro annulla per offside.
Liverpool-Real Madrid 0-0, 41’pt – Tentativo di Henderson poco fortunato, tiro da fuori che non impensierisce Courtois.
Liverpool-Real Madrid 0-0, 39’pt – Va via Vinicius jr sulla sinistra ma Henderson spazza in angolo all’ultimo istante.
Liverpool-Real Madrid 0-0, 35’pt – Cross dalla destra, dormita di Militao e Salah senza neppure saltare di testa impegna Courtois.
Liverpool-Real Madrid 0-0, 22’pt – Grande giocata dal limite di Mané che resiste alla carica della difesa madrilena e col destro impegna severamente Courtois, il numero uno evita il vantaggio reds aiutandosi col palo.
Liverpool-Real Madrid 0-0, 19’pt – Spingono i reds con due tentativi consecutivi di Salah e Thiago bloccati in due tempi da Courtois.
Liverpool-Real Madrid 0-0, 15’pt – Sfonda sulla destra Alexander Arnold che serve in area Salah, leggermente arretrato l’assist ma l’egiziano col destro conclude a rete ma trova un super Courtois.
Liverpool-Real Madrid 0-0, 10’pt – Buon ritmo in campo, la palla viaggia da una parte all’altra ma nessun pericolo per le rispettive difese.
ORE 21:36 – Gara iniziata.
ORE 21:25 – Ulteriori sei minuti di ritardo per ristabilire l’ordine e partire finalmente con la finale di Champions League.
ORE 21:10 – Arrivano ulteriori dettagli sul ritardo della partita, si inizierà alle 21:30 ma giungono notizie di fatti assolutamente inconcepibili per un evento di tale portata. Un gruppo di tifosi senza biglietto ha provato a forzare l’ingresso, scontri con gli steward sedati ma la frittata è fatta, brutta figura per Uefa e organizzatori dell’evento.
ORE 20:53 – Lo speaker dello stadio Saint Denis annuncia che per motivi di sicurezza in virtù dell’arrivo in ritardo dei tifosi inglesi allo stadio l’inizio della Finale sarà ritardato di quindici minuti.
ORE 18:45 – Probabili formazioni delle due squadre: unico dubbio di Ancelotti riguarda l’utilizzo di Rodrygo, in ballottaggio con Valverde, mentre per Klopp da valutare l’impiego dal primo minuto di Fabinho e Thiago con Luis Diaz favorito su Jota per completare il trio offensivo assieme a Manè e Salah.
ORE 18:15 – Il valore delle due squadre è confermato dai rispettivi incredibili palmares, inoltre proprio a Parigi in passato sono andate in scena altre due finali che hanno visto trionfare la prima volta i reds e la seconda le merengues. Nel 1981 vittoria Liverpool con rete di Kennedy, nel 2018 vittoria Real Madrid con le reti di Benzema e Bale, ininfluente il sigillo di Manè.
ORE 18:00 – La Finale della Uefa Champions League 2021/22 sarà trasmessa in diretta su Canale 5, Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251.
Commenta questo post