Aggiornamenti in diretta Monopoli-Juve Stabia. Il Monopoli ospita al Veneziani la Juve Stabia per il posticipo della 23° giornata del Girone C di Serie C.
Entrambe protagoniste di un avvio di 2023 non entusiasmante, con un pareggio e una sconfitta nei primi due match dell’anno solare, Monopoli e Juve Stabia cercano la sterzata. In classifica, il Monopoli dell’ex tecnico stabiese Pancaro è al momento 14° a quota 27 punti, insieme alla Gelbison, mentre la Juve Stabia di Colucci è 5° con i suoi 33 punti. Nell’ultimo turno, i biancoverdi hanno pareggiato 0-0 sul campo dell’Avellino, mentre i gialloblù hanno perso in casa per 3-1 contro il Monterosi al termine di una pessima prova. Di seguito le formazioni ufficiali, una volta diramate, e dalle 20.30 gli aggiornamenti in diretta.
Le formazioni ufficiali
Monopoli (4-2-3-1): Vettorel; Falbo, Bizzotto, Starita, Rolando, Mulè, Giannotti, Vassallo, Hamlili, Manzari, Viteritti. A disposizione: Avogadri; Piccinni, Radicchio, Corti, Bussaglia, Fella, De Santis, Piarulli, Cristallo. All. Giuseppe Pancaro.
Juve Stabia (4-3-3): Barosi; Peluso, Cinaglia, Caldore, Mignanelli, Scaccabarozzi, Berardocco, Altobelli, D’Agostino, Zigoni, Ricci. A disposizione: Russo, Maresca; Dell’Orfanello, Carbone, Gerbo, Pandolfi, Maselli, Guarracino, Silipo, Picardi, Vimercati, Maggioni. All. Leonardo Colucci.
La gara – Dalle 20.30 aggiornamenti in diretta Monopoli-Juve Stabia
Qui gli aggiornamenti della gara a partire dalle 20.30, orario del calcio d’inizio.
Inizia la gara.
5’pt Avvio equilibrato su ritmi discreti ma non forsennati. Nella Juve Stabia, Altobelli torna al centro del campo in posizione di mezzala, dopo aver disputato diverse gare da difensore centrale.
10’pt Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Altobelli disimpegna corto di testa sul primo palo addosso a Starita, che prova a concludere come può nello stretto, ma Barosi è attento e respinge in angolo.
14’pt Possesso palla leggermente maggiore per la Juve Stabia, ma entrambe le formazioni, pur accennando la pressione alta, faticano a dare qualità alla propria manovra.
22’pt Persiste l’equilibrio al Veneziani. Nessun particolare affanno al momento per le due difese.
26’pt Squillo del Monopoli con cross di Viteritti dalla destra, a vuoto Zigoni e palla sulla testa di Starita il quale, marcato male da Cinaglia, ma forse sorpreso l’attaccante biancoverde non inquadra la porta da ottima posizione.
27’pt Ammonito Berardocco (J).
30’pt Negli ultimi minuti, si fa leggermente preferire il Monopoli, complice una Juve Stabia che sbaglia tanto tecnicamente.
30’pt Viteritti nega il primo squillo alla Juve Stabia; dopo un buon fraseggio, D’Agostino riceve in area di spalle da Ricci, buona trasmissione a destra per Peluso che crossa verso il secondo palo, dove Viteritti nega ad Altobelli il facile tocco in gol a porta sguarnita.
35’pt Buon cross di Mignanelli dalla sinistra, al centro respinge corto Bizzotto ma D’Agostino nella mischia non trova il tocco sotto porta. Ora è la Juve Stabia che spinge maggiormente, complice qualche errore del Monopoli.
38’pt Ammonito Falbo (M).
45’pt Concesso 1′ di recupero.
46’pt Ricci spreca su ottimo tocco in verticale di Scaccabarozzi, bravo a servire in verticale il compagno, ma quest’ultimo perde l’attimo dopo il buon inserimento e Bizzotto nega la grande occasione in un tentativo insistito di allontanamento.
Fine Primo Tempo – Monopoli-Juve Stabia 0-0 – Si chiude con il giusto punteggio di 0-0 un primo tempo molto bloccato, con poche emozioni e poca qualità da parte di entrambe le formazioni.
1’st Inizia il secondo tempo. Per il Monopoli subito dentro Piccinni per Rolando e passaggio al 4-3-3.
7’st Avvio equilibrato con sprazzi di verticalità da parte delle due squadre, che provano ad accelerare ma ancora con poca qualità. Negli ultimi minuti, meglio il Monopoli con la Juve Stabia che pecca ancora nella gestione della sfera, non aiutata ma neanche giustificata da un terreno di gioco non perfetto.
Monopoli-Juve Stabia 1-0, 15’st Mulè (M) – Calcio d’angolo dalla destra per il Monopoli, battuta verso il secondo palo dove Peluso salta a vuoto, Mulè impatta trovando la prima deviazione di Cinaglia, poi la sfera resta lì e l’ex difensore gialloblù sigla l’1-0 a pochi passi dalla porta.
16’st Per il Monopoli dentro Fella e Radiccio per Starita e Falbo.
22’st Contropiede del Monopoli che si conclude a sinistra con Giannotti, servito in area complice la tardiva diagonale di Peluso, ma la conclusione di quest’ultimo, da posizione leggermente defilata, termina a lato del primo palo.
26’st Ancora una palla persa dalla Juve Stabia che viene raccolta dal Monopoli, ora più coperto, ma la conclusione a giro dal limite di Starita termina a lato.
28’st Per la Juve Stabia dentro Silipo, Maselli e Pandolfi per D’Agostino, Berardocco e Scaccabarozzi. Colucci passa al 4-4-2.
31’st Per il Monopoli dentro Bussaglia per Vassallo.
33’st Palla persa da Cinaglia su tramissione errata verso Peluso, il Monopoli innesca un nuovo contropiede con Giannotti che entra in area e poi calcia alto da buona posizione.
37’st Ammonito Peluso (J).
37’st Per la Juve Stabia dentro Gerbo e Guarracino per Peluso e Ricci.
37’st Per il Monopoli dentro De Santis per Manzari.
40’st Ci prova la Juve Stabia con un buon fraseggio, uno dei pochissimi visti in questa gara per le vespe, con Silipo che prova il tiro dal limite sinistro, ma la sua soluzione è a metà tra una conclusione e un cross, ed esce.
45’st Concessi 4′ di recupero.
Risultato Finale – Monopoli-Juve Stabia 1-0, 15’st Mulè (M) – Finisce qui. Dopo un primo tempo equilibrato e con poche emozioni, nella ripresa non abbondano i sussulti, ma il Monopoli mostra maggiore personalità della Juve Stabia, sbagliando anche meno sul piano tecnico e sfruttando errori a volte macroscopici della formazione stabiese, che paga ancora scivoloni individuali e, oggi, una produzione sterile sul piano del gioco, oltre al solito marchio di fabbrica della poca lucidità negli ultimi metri di campo. Il Monopoli sale a 30 punti ed aggancia in zona play off il Giugliano, all’8° posto; dall’altro lato, la Juve Stabia frena e resta quinta con 33 punti, ma i segnali sono pessimi dal punto di vista della prestazione, oltre che dei risultati ottenuti nel 2023, con un pareggio e due sconfitte.
Bussaglia e Pandolfi Juve Stabia-Monopoli ph Mariano Russo