NAPOLI. Allo stadio Diego Armando Maradona in campo gli Ottavi di Finale della Coppa Italia. Il Napoli di Spalletti ospita la Fiorentina di Italiano, prima gara di questa edizione per i campani mentre i toscani nel turno precedente hanno sconfitto il Benevento.
COMPARAZIONE BONUS
LE FORMAZIONI
NAPOLI: Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Tuanzebe, Ghoulam, Demme, Lobotka, Politano, Mertens, Elmas, Petagna. Allenatore: Spalletti.
FIORENTINA: Dragowski, Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi, Duncan, Torreira, Castrovilli, Gonzalez, Vlahovic, Saponara. Allenatore: Italiano.
LA GARA – DALLE 17:30
10’pt – Le due squadre provano a rendersi pericolose, ma senza successo. Da segnalare un tentativo di Politano murato da Milenkovic col volto, poi singolare il bis che arriva di lì a poco quando è Elmas a centrare in pieno viso Castrovilli.
12’pt – Occasione Fiorentina: primo squillo di Vlahovic, il serbo riceve al limite dell’area e col sinistro in girata impegna Ospina.
17’pt – Occasione Napoli: errore di Dragowski, non ne approfitta Politano che dopo aver rubato palla sbaglia la misura del passaggio per Petagna.
18’pt – Occasione Fiorentina: angolo di Biraghi, palla che arriva sulla testa di Milenkovic ma la traversa nega la gioia del gol al difensore viola.
20’pt – Due iniziative di Saponara, spunti interessanti ma il fantasista viola conquista solo una rimessa laterale e un calcio d’angolo.
21’pt – Occasione Napoli: prima vera occasione per gli azzurri, con un bel filtrante di Petagna per Elmas che impegna Dragowski con un destro potente sul primo palo.
32’pt – Occasione Fiorentina: grande partita finora dei viola, che pressano alto e tengono i padroni di casa nella propria metà campo. Si rivede Vlahovic con un cross dalla destra che pesca Duncan in area, tiro del centrocampista murato da Di Lorenzo.
40’pt – Occasione Napoli: ripartenza azzurra con Politano che punta Nastasic ma calcia malamente a lato.
41’pt – Gol Fiorentina: grande giocata di Saponara in area di rigore, il numero otto viola sulla sinistra si beve Politano e regala a Vlahovic una palla che il serbo trasforma nel vantaggio dopo aver dribblato Tuanzebe.
44’pt – Gol Napoli: al secondo vero pericolo gli azzurri trovano il pari, rispondendo prontamente al vantaggio degli avversari. Ennesimo rinvio sbagliato da Dragowski, stavolta Elmas con lucidità serve Petagna ma la difesa viola è attenta, poi sul rimpallo piomba Mertens che deposita in rete con una bella conclusione all’incrocio.
45’+2’pt – Fiorentina in dieci: Venuti di testa appoggia all’indietro per il proprio portiere cogliendolo di sorpresa, Dragowski già fuori dalla propria area di competenza è costretto al fallo da espulsione su Elmas.
3’st – Occasione Napoli: azzurri provano subito ad approfittare della superiorità numerica, dopo un primo tempo dove hanno lasciato spesso la manovra agli avversari. Cross di Mertens per Petagna che di potenza conclude col sinistro, palla che sfila lontana dal bersaglio.
5’st – Occasione Napoli: parata pazzesca di Terracciano su tiro in spaccata ravvicinato di Demme, viola salvati dal subentrante numero uno.
9’st – Occasione Napoli: angolo di Ghoulam che per poco non trova Tuanzebe, poi l’azione prosegue ma è ancora Terracciano a liberare l’area.
12’st – Gol Fiorentina: mix di fortuna e destrezza per Biraghi, che prima spreca una punizione dal limite calciando sulla barriera poi il rimpallo lo favorisce e dopo aver dribblato un avversario disegna una parabola mancina che si infila dove il portiere non può proprio arrivare.
20’st – Prova a reagire il Napoli ma la Fiorentina chiude bene ogni varco, tentativi imprecisi di Petagna e Ghoulam ma a parte qualche calcio da fermo poco pungente in avanti la formazione di Spalletti.
25’st – Occasione Fiorentina: cross di Biraghi dalla sinistra per Vlahovic, la palla in realtà raggiunge Gonzalez alle sue spalle che tutto solo si divora il potenziale tre a uno viola.
31’st – Occasione Napoli: spingono gli azzurri con Rrahmani che vanifica tutto commettendo un fallo su Gonzalez, poi qualche secondo più tardi ci riprovano gli uomini di Spalletti con Petagna ma è bravo Nastasic ad anticipare il centravanti azzurro.
35’st – Tentativi velleitari di Piatek da una parte e Ghoulam dall’altra, punteggio che resta invariato.
36’st – Occasione Napoli: bella giocata al limite di Lozano, che trova il varco per concludere a rete ma il suo rasoterra si stampa sul palo.
39’st – Napoli in dieci: ristabilita la parità numerica al Maradona, brutta entrata di Lozano su Gonzalez punita con un giallo che poi diventa rosso grazie al richiamo del VAR.
45’+2’st – Ultimi cambi, ma la Fiorentina è brava a giocare col cronometro per portare a casa una qualificazione importante.
45’+3’st – Occasione Napoli: cross dalla sinistra che si trasforma in assist per Petagna, conclusione in girata per il centravanti che non crea alcun pericolo a Terracciano.
45’+4’st – Napoli in nove: secondo fallo di Fabian Ruiz su Torreira e secondo giallo, azzurri ora in inferiorità numerica.
45’+5’st – Gol Napoli: allo scadere cross di Malcuit dalla destra sul quale sbanda clamorosamente la difesa viola, palla che arriva a Petagna che non si fa pregare e manda la sfida ai supplementari.
3’pts – Occasione Napoli: contropiede azzurro mal gestito da Cioffi che sbaglia il passaggio per Petagna e vanifica una potenziale opportunità.
8’pts – Occasione Fiorentina: azione di Bonaventura che scarica su Maleh, tiro preciso respinto con un grande riflesso da Meret.
14’pts – Occasione Fiorentina: giro palla viola che non sortisce gli effetti sperati, poi una mischia in area partenopea si conclude con un nulla di fatto.
15’+1’pts – Gol Fiorentina: cross di Maleh dalla sinistra per Venuti, il terzino viola sul lato opposto dell’area di rigore con un destro al volo spiazza Meret e riporta avanti la sua squadra.
3’sts – Gol Fiorentina: primo sigillo in maglia viola per Piatek, che riceve un bel filtrante di Maleh e dopo aver scambiato con Venuti deposita in rete con un bel tiro di giustezza anticipando Tuanzebe.
8’sts – Occasione Fiorentina: cross di Maleh dalla sinistra per Milenkovic che dal limite conclude a rete, tentativo smorzato da un difensore e palla tra le braccia del portiere.
15’sts – Gol Fiorentina: filtrante di Ikonè per Maleh che scatta sul filo del fuorigioco e batte Meret con un sinistro chirurgico. Termina di lì a poco la partita, che vede la Fiorentina rialzarsi subito dopo la brutta sconfitta in campionati, viola ai Quarti di Coppa.
Commenta questo post