NAPOLI. Cammino importante finora per la neopromossa Afro Napoli United, il club del Presidente Antonio Gargiulo è stabilmente tra le prime della classe, attualmente infatti i ragazzi di Ambrosino sono sesti nel girone A d’Eccellenza Campania.
Reduce da due pareggi di fila, il team multietnico aprirà il proprio 2019 con una sfida difficilissima sul campo del Gladiator. La nostra redazione, dopo aver ascoltato l’attaccante dei nerazzurri Scielzo, ha incontrato il centrocampista biancoverde Domenico Olivieri per analizzare la gara.

“Sicuramente sappiamo che affrontiamo una delle squadre più forti del girone, forse ad inizio anno è preferibile affrontare subito una squadra così forte. – ammette il centrocampista – Le festività possono abbassare un pò la soglia d’attenzione e ripartire con una sfida così impegnativa ci permette di rientrare subito nel clima campionato”.

Contro il Gladiator servirà una prestazione sopra le righe, i casertani vogliono avvicinarsi alla vetta e tra le mura amiche non possono più sbagliare per riuscirci: “Sappiamo che dovremo mettere in campo tanta attenzione e impegno dal primo all’ultimo minuto – sottolinea Olivieri – gare del genere è facile prepararle dal punto di vista mentale. Stiamo cercando di arrivare pronti anche fisicamente e tatticamente. Dovremo dare il 100%, e forse anche qualcosa in più, perchè contro il Gladiator saranno gli episodi a influire sull’esito della partita, si affronteranno due ottime squadre“.

Due pareggi di fila per l’Afro Napoli, serve una vittoria per inseguire con maggiore convinzione i playoff: “Il girone A è sempre stato più equilibrato rispetto al B. Quest’anno poi davvero non è possibile fare pronostici perchè il livello generale è alto. Guardando alle rose delle squadre, ognuna ha almeno 4-5 ragazzi che conoscono bene la categoria. Quindi non puoi mai abbassare l’attenzione, si rischia contro tutti e l’ultima del 2018 è stata una conferma in tal senso”.

Tra mercato e lavoro sul campo, l’Afro è chiamato al salto di qualità: “Siamo un gruppo abbastanza completo, dobbiamo magari mettere in campo un pizzico di cattiveria in più e concretezza sotto porta. Possiamo ottenere risultati importanti. Il mercato poi ha portato ragazzi di qualità che permetteranno al mister di avere più alternative, soprattutto in attacco”.

Santiago Sogno in versione trascinatore: “Da quando sono arrivato ha siglato già tre gol, spero possa continuare su questa strada, per un attaccante il feeling col gol è importante. Abbiamo anche ragazzi come Babù e Dodò che fanno la differenza, poi i nuovi pian piano si stanno integrando al meglio”.

Infine analisi del rendimento personale ed un messaggio alla squadra: “Dal punto di vista fisico sto bene, ho fatto la preparazione estiva col Nola ed ora un richiamo a Dicembre nella pausa. Spero di dare sempre qualcosa in più per la causa. Siamo fiduciosi circa il raggiungimento dell’obiettivo della società, lo meritano il Presidente ed i tifosi. Non dobbiamo mai mollare, saranno tutte finali d’ora in poi, lavoriamo sui dettagli e non demoralizziamoci in caso di pareggi e risultati sfortunati”.