Importante novità nel calcio dilettantistico e nel futsal. La FIGC ha infatti ufficializzato la possibilità di doppio tesseramento per i calciatori dilettanti che vorranno sottoscrivere un accordo per una società di calcio a 5, e viceversa.
A tale scopo, sarà infatti istituito un registro specifico per i tesserati del futsal. Ulteriori dettagli tecnici saranno forniti successivamente dagli organi competenti. Di seguito la nota ufficiale:
Parte il doppio tesseramento calcio/futsal è realtà. Il Consiglio Federale della FIGC ha ufficializzato l’introduzione, a partire dal 1° luglio 2022, di quanto previsto dall’allegato 7 del “FIFA Regulation Status and transfer of players”: di fatto, all’interno delle NOIF, sarà previsto lo status di calciatore di calcio a 11 e giocatore di calcio a 5. Con la modifica delle NOIF, ogni giocatore/giocatrice di calcio a 5 avrà un suo curriculum differente da quello del calcio a 11. Nasce così l’archivio di tesserati di calcio a 5. Sarà quindi possibile tesserarsi contemporaneamente per una società di calcio a 5 e una diversa di calcio a 11 per tutti gli atleti dilettanti, con i meccanismi di vincolo e svincolo che saranno definiti per ciascuna attività, agendo distintamente.
ph LND