EMPOLI. Ieri sera, allo Stadio Comunale “Carlo Castellani”, nel posticipo serale della diciottesima giornata del campionato di Serie B l’Empoli di mister Dionisi ha travolto la malcapitata Salernitana di mister Castori, quest’ultima sempre più in crisi dopo un grande prima parte di stagione e giunta alla terza sconfitta consecutiva.
LE FORMAZIONI
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Parisi, Haas, Stulac, Ricci, Bajrami, Mancuso, La Mantia. Allenatore: Dionisi.
Salernitana: Belec, Aya, Gyomber, Veseli, Casasola, Coulibaly, Dziczek, Anderson, Lopez, Tutino, Djuric. Allenatore: Castori.
PRIMO TEMPO DECISIVO, MA…
Difficile commentare una partita che si è conclusa sul cinque a zero, una disfatta in piena regola per i campani, che nel primo tempo hanno incassato ben quattro reti in poco più di venti minuti compromettendo irrimediabilmente l’andamento della partita. Troppo forti i toscani? Probabile, ma il dominio è stato talmente netto da rendere ogni analisi quasi superflua, soprattutto nella prima parte di gara quando i numeri sono stati decisamente impietosi (65% possesso palla e 18 tiri verso la porta a 7 ndr). Nella ripresa i granata hanno provato a reagire con la forza dei nervi, con orgoglio, ma la porta dei toscani è rimasta inviolata ed è arrivato anche il quinto sigillo nel finale ad opera del neo entrato Olivieri.
SPINGE L’EMPOLI, VANTAGGIO RICCI
Il primo squillo della sfida è dei padroni di casa, che al 2′ ci provano con Haas che vince una serie di rimpalli ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Passano appena 60” ed è il turno di La Mantia, che dopo una serie di scambi rapidi si presenta al limite dell’area ma il suo tiro è deviato in calcio d’angolo. Fatica a replicare la Salernitana, che soffre la verve del centrocampo azzurro guidato da Stulac e Ricci ma a livello difensivo tiene botta. Pressione offensiva costante dell’Empoli, tentativi di Bajrami e Mancuso ma i granata chiudono ogni varco, da sottolineare anche la poca freddezza dei padroni di casa che palleggia bene ma manca di mordente negli ultimi sedici metri. Al 19′ arriva il guizzo decisivo: palla a Fiamozzi sulla destra, il terzino arriva sul fondo e crossa per l’accorrente Ricci che, lasciato colpevolmente solo, controlla e deposita in rete di giustezza. Due minuti più tardi i toscani falliscono clamorosamente il raddoppio, prima La Mantia sbaglia su assist di Ricci e poi Mancuso sulla respinta calcia sul fondo. Reazione granata affidata a Anderson, il centrocampista con grande caparbietà va via sulla sinistra e serve Casasola, ma quest’ultimo non riesce a restituire il pallone al compagno in area.
POKER AZZURRO, GRANATA SPENTI
E’ solo una mera illusione l’opportunità creata dagli ospiti, che infatti al 28′ incassano il raddoppio in seguito ad una grande azione caparbia dell’Empoli. Mancuso impegna Belec poi Fiamozzi dalla destra rimette al centro dove Haas conclude a rete trovando il muro granata, sulla respinta Stulac dal limite la piazza alle spalle del portiere. L’ex Tutino prova a scuotere i suoi ma senza fortuna, bella giocata su Fiamozzi ma tiro parato senza problemi da Brignoli. Spinge senza sosta la formazione allenata da Dionisi, al 32′ Bajarami ruba palla sulla trequarti e serve Haas, lo svizzero egoisticamente tenta la conclusione ma manca il bersaglio. Poco male, 180” più tardi gli azzurri calano il tris con Mancuso: ancora protagonista Fiamozzi, stantuffo inesauribile sulla destra, che pesca al limite dell’area il compagno che triangola con La Mantia e deposita alle spalle di Belec. Risultato in ghiaccio, amministra senza particolari problemi l’Empoli che al 42′ sigla il poker con Parisi, che riceve da Bajrami e dalla sinistra dell’area di rigore dopo aver dribblato due avversari scaraventa in rete il pallone con un bolide imparabile. Il primo tempo si chiude sul quattro a zero, Salernitana annichilita e incapace di reagire agli schiaffi presi.
ORGOGLIO GRANATA MA NON BASTA, POKERISSIMO AZZURRO
Girandola di cambi ad inizio ripresa, tre variazioni per i campani. Primi minuti positivi per i granata con Casasola protagonista: il numero 15 salta Fiamozzi sulla sinistra e con un tiro a giro mette i brividi a Brignoli, poi ci riprova pochi minuti più tardi con un’altra bella giocata ma nessun compagno riesce a ribadire in rete il suo cross dalla sinistra. Sul calcio d’angolo seguente Aya di testa prova ad impensierire il portiere ma colpisce male il pallone. Al 57′ si rivede l’Empoli, gran giocata di Parisi che lancia Ricci ma il tiro di quest’ultimo dalla sinistra dell’area di rigore trova i guanti di Belec. Dopo 15′ di orgoglio cala nuovamente la Salernitana, e al 62′ Parisi sfiora la doppietta con un grande inserimento, poi la palla arriva a La Mantia che sul secondo palo fallisce l’appuntamento col gol. Replicano i granata con Kupisz, che si accentra dalla destra e calcia verso il secondo palo, palla di poco a lato dalla distanza. Ancora cambi, poi Mancuso al 67′ centra una clamorosa traversa in seguito all’ennesima giocata di Fiamozzi sulla destra, l’attaccante salta Belec in uscita e dopo aver controllato col petto con un colpo sotto colpisce il legno. Salernitana che si rivede in attacco qualche minuto più tardi, uno dei rari errori di Fiamozzi favorisce Djuric che serve prontamente Gondo, quest’ultimo dal fondo tenta il cross in area per il compagno ma la difesa spazza. I granata provano a salvare la faccia, cross da metà campo e Djuric di testa impegna Brignoli che con un bel balzo devia in calcio d’angolo. Fase d’equilibrio, nessuna opportunità da segnalare da una parte e dall’altra fino all’82’ quando un colpo di testa all’indietro di Stulac costringe il portiere azzurro alla parata. A pochi minuti dalla fine arriva il quinto gol dell’Empoli: punizione per i granata allontanata, la palla arriva a Matos che allarga per Olivieri, l’attaccante resiste ai difensori avversari e con un gran destro ad incrociare la mette sul secondo palo. La partita scivola via senza ulteriori sussulti, al fischio finale festeggiano gli azzurri che allungano in vetta in attesa del Cittadella, mentre per i granata terzo ko di fila e vetta più lontana con dieci gol subiti e zero realizzati nelle ultime tre uscite stagionali.
Ph Empoli, vs Salernitana
Commenta questo post