ERCOLANO (NA). Fine settimana “amaro” per l’Ercolano di mister Ulivi, contro un combattivo Oratorio Don Guanella Scampia i granata sono dapprima passati in svantaggio, poi con Vitale hanno recuperato e ribaltato il risultato, salvo poi incassare il pari nelle battute conclusive.
AVVIO GRANATA, POI PASSANO I GUANELLIANI
Partita emozionante, soprattutto nella seconda frazione di gioco, nella quale i padroni di casa prima ribaltano il risultato e poi gettano alle ortiche una vittoria che sembrava in dirittura. Il rosso di Incarnato e una rete rocambolesca hanno dunque privato i granata di due punti nella nona giornata del campionato di Promozione Campania girone B. Inizio gara propositivo degli uomini di mister Ulivi, al 7′ prima palla gol costruita da Vitale con un calcio piazzato da posizione laterale, la sfera assume una traiettoria insidiosa e si infrange sul palo. Il forcing granata non viene premiato, anzi al 16′ sono gli ospiti a passare in vantaggio. Indecisione della difesa ercolanese, ruba palla Spina sulla trequarti e dopo aver vinto un contrasto realizza dal limite dell’area. Il gol stordisce l’Ercolano, che perde certezze e fatica a riorganizzarsi. L’unico lampo della seconda parte del primo tempo è un tiro dalla distanza di Vitagliano, deviazione decisiva di Monteleone in calcio d’angolo.
L’ERCOLANO LA RIBALTA
Strigliata di mister Ulivi negli spogliatoi e primi cambi ad inizio ripresa, così l’Ercolano riparte con tutt’altro piglio. I padroni di casa si riversano in attacco alla ricerca del pari, e lo trovano al 58′ con un perfetto colpo di testa di Vitale a centro area. Inerzia della partita cambiata, sulle ali dell’entusiasmo al 70′ l’Ercolano la ribalta. Azione dei granata con Di Biase che da distanza ravvicinata trova i guanti di Monteleone, sulla respinta Vitale è il più lesto di tutti a raccogliere e a depositare in rete. Partita che sembra ormai indirizzata, ma i granata si fanno male da soli.
GRANATA IN DIECI, PARI BEFFARDO
Al 76′ Incarnato si fa espellere per un fallo di reazione a centrocampo, la superiorità numerica rinvigorisce l’Oratorio Don Guanella che ora crede nel pari. Forcing ospite che non trova sbocchi concreti, poi all’87’ accade l’imponderabile. Campanile a centrocampo in seguito ad un colpo di testa di Porcaro, la palla prende una traiettoria beffarda che favorisce l’inserimento di Moreira, quest’ultimo si invola verso Uliano poi incespica sul pallone favorendo l’intervento di Scarfogliero, nel contrasto la palla carambola nuovamente sui piedi dell’attaccante e conclude la propria corsa alle spalle del portiere. Nonostante l’inferiorità numerica prova a reagire l’Ercolano, tre buone opportunità negli ultimi minuti ma il risultato non cambia. All’88’ D’Emilio dal limite calcia a colpo sicuro ma trova un difensore avversario sulla sua strada, poi al ’95 Romano tutto solo in area si lascia ipnotizzare dal portiere e sulla respinta Vitagliano manda incredibilmente a lato.
UMORI OPPOSTI
La sfida si conclude dunque sul due pari, risultato che lascia l’amaro in bocca tra le fila granata, soprattutto per la modalità con cui è maturato il punteggio finale. Dopo lo svantaggio iniziale la compagine allenata da mister Ulivi ha ribaltato la sfida, poi il clamoroso ribaltone nel finale e due clamorose occasioni sprecate per il nuovo sorpasso. Un punto guadagnato invece per i guanelliani, contro una rivale costruita per ben altri obiettivi.
ERCOLANO-ORATORIO DON GUANELLA SCAMPIA 2-2
ERCOLANO: Cozzolino 2001 (78’ Uliano), Testaguzza 2001 (46’ Scarfogliero 2001), Bottigliero 2001, Minauda (46’ Romano), Incarnato, Di Franco, Narciso, Porcaro, Di Biase (78’ D’Emilio 2001), Vitale (72’ Sacco), Vitagliano. A disposizione: Ianuale 2000, Raia 2001, Borrelli, Imperato 2001. Allenatore: Ulivi.
ORATORIO DON GUANELLA SCAMPIA: Monteleone, Belsito 2000, Napoli (73’ Moreira), Landieri (59’ Cirillo), Giova 2000, Lanciano (47’ Sequino) , Arianiello 2001, Chianese, Spina 2001 (88’ Panico 2001), Galiano (86’ Orteca), Esposito. A disposizione: Campanile 2002, Sabatino, Leso 2001, Lombardi. Allenatore: Di Sarra.
ARBITRO: Tomei (Sapri).
ASSISTENTI: Luciano e Maiello (Ercolano).
RETI: 16’ Spina (O), 58’ e 70’ Vitale (E), 87’ Moreira (O).
AMMONITI: 61′ Scarfogliero, 68’ Romano, 78’ Cozzolino e 85’ Sacco (E); 28’ Esposito, 46’pt Chianese e 93’ Panico (O).
ESPULSI: 76’ Incarnato (E) per comportamento non regolamentare.
NOTE: spettatori 250 circa; recupero: 3’pt, 5’st; angoli: 6-1.
Commenta questo post