ERCOLANO (NA). Al “Solaro” di Ercolano nella gara di ritorno del primo turno di Coppa Promozione, il big match tra Ercolano e Pianura termina in parità. Al termine di una gara ben giocata da entrambe le compagini, che a differenza del luogo comune che vede la coppa spesso additata come obiettivo secondario, hanno dimostrato di tenerci lottano fino all’ultimo secondo. Alla fine il risultato premia i locali, che affronteranno nei sedicesimi di finale l’Ischia Calcio.
INIZIO BLANDO, POI LA GARA SI ACCENDE
La prima occasione della gara è per il Pianura, al 4’ Ventre su punizione dal limite destro trova solo un calcio d’angolo. Sembra il preludio ad una gara molto spettacolare, invece per quasi mezz’ora nonostante il ritmo alto e continui capovolgimenti di fronte, non si segnalano azioni degne di nota. Quasi all’improvviso iniziano a fioccare le azioni da rete, al 28’ Vitale è autore di un pregevole spunto personale sulla fascia sinistra, ma la sua conclusione termina a lato. Al 30’ il Pianura risponde con un bel tiro al volo di Polverino da centro area respinto in corner dall’attento Uliano.
ERCOLANO AVANTI, PIANURA IN DIFFICOLTA’
Dopo due giri di lancette va vicinissimo al vantaggio l’Ercolano, con Amitrano che al termine di un’azione personale colpisce il palo dal vertice basso sinistro. Quest’azione è il preludio al vantaggio locale, che si materializza al 33’ con Perna, lesto ad insaccare da sottomisura. Il Pianura accusa il colpo e fatica a rispondere, rischiando di subire il raddoppio al 43’, quando Vitagliano sull’out destro recupera un pallone e serve Vitale che calcia ad incrociare, ma la sfera termina a lato di poco.
PARI E SPRINT PER I FLEGREI
Nella seconda frazione avvio sprint dei flegrei che trovano il pareggio al 47’ con Iervolino, palla recuperata sulla trequarti e tiro dal limite che si insacca alle spalle del portiere. La rete galvanizza il Pianura che alza il baricentro intensificando il pressing offensivo, ma non ci sono vere e proprie occasioni da rete, anche se la difesa vesuviana è sempre sull’allerta soprattutto per i numerosi traversoni. Superato lo shock del pareggio, l’Ercolano inizia a rispondere colpo su colpo e si rende ripetutamente pericoloso.
RIECCO L’ERCOLANO
In particolar modo al 62’ con Imperato che colpisce di testa dal vertice basso sinistro, ma è strepitosa la risposta del portiere avversario. Ancora più straordinaria la respinta di testa in tuffo di Sacco Diego, sulla successiva ribattuta a porta vuota. Al 67’ è Perna a sfiorare il vantaggio con un tiro a giro dal limite centrale che termina di poco a lato, poi ancora lo scatenato Imperato stoppa e tira dal vertice alto destro, ma la sfera termina alta. L’ultima occasione è sempre per i locali, Sacco Carlo all’85’ di testa dal vertice basso sinistro sfiora il palo.
AI SEDICESIMI VOLANO I GRANATA
Nei minuti restanti, compreso il maxi recupero, solo tanta apprensione per l’Ercolano che si arrocca nella propria area a difesa del prezioso pareggio, ma concretamente non rischia niente nonostante tanti cross. Termina dunque con un pareggio la sfida del Solaro, risultato che vale il passaggio del turno per l’Ercolano in virtù del successo in trasferta nella gara d’ andata, tuttavia entrambe le squadre nonostante il grande caldo hanno dato un’ottima impressione e sicuramente saranno protagoniste anche in campionato.
ERCOLANO-PIANURA CALCIO 1-1
Ercolano: Uliano, Bottigliero 2001 (81’ Sforza 2000), Scarfogliero 2001, Porcaro, Amitrano 2001 (55’ Imperato 2001), Incarnato, Narciso, Minauda (75’ Di Franco), Vitale, Perna (60’ Di Biase), Vitagliano (68’ Sacco Carlo). A disposizione: Mango 2002, La Vecchia, Raia 2001, D’ Emilio 2001. Allenatore: Silvano.
Pianura Calcio 1977: Di Napoli 2000, Tedesco 2001 (66’ D’ Ascia 2003) , Orlandino 2002 (78’ Nugnes 2001), Avolio (85’ Pellini), Sacco Diego, Guzzovaglia 2000, Ventre (46’ Pirone), Cardone, Borrelli, Polverino, Iervolino (81’ De Rosa 2001). A disposizione: Navarra, Canzano 2000, Civile 2001, Maturo. Allenatore: Carpino.
Arbitro: Di Martino (Castellammare di Stabia).
Assistenti: Capoluongo (Frattamaggiore) e Marrazzo (Nocera Inferiore).
Reti: 33’ Perna (E); 47’ Iervolino (P).
Ammoniti: 20’ Vitagliano, 31’ Perna, 37’ Scarfogliero, 79’ Porcaro e 81’ Imperato (E); 31’ Sacco Diego (P).
NOTE. Angoli: 1-3. Spettatori: 180 circa con buona rappresentanza ospite di circa 70 unità. Recupero: 1’pt-6’st. 67’ ammonito allenatore Silvano (E).
a cura di Edgardo Spiezia