PONTECAGNANO FAIANO (SA). Faiano travolgente al Comunale di Pontecagnano: i biancoverdi di mister Turco calano il poker sul fanalino di coda Eclanese, trovando la continuità di risultati con una striscia positiva che dura da sei gare con quattordici punti conquistati.
GARA BLOCCATA
Al 12’ primo squillo del match, a provarci è Lenci con un sinistro da fuori, buona la preparazione non altrettanto la conclusione che si spegne a lato. Poco dopo a provarci è l’Eclanese con Piccolo, tiro smorzato che passa attraverso una selva di gambe, Amabile para. Al quarto d’ora punizione dalla sinistra di Capozzi, al centro stacca Varricchio, Amabile blocca. Al 19’ occasione Faiano: angolo dalla destra di Pepe, la palla scivola in area e arriva fuori a Piscopo che fa partire il tiro, palla di poco a lato. Alla mezz’ora Giordano suggerisce di tacco per Pepe, gran tiro al volo del centrocampista torrese che termina di un soffio a lato. Al 39’ Martinangelo è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, al suo posto Ruggiero.

NEO ENTRATO DECISIVO, POI IL BIS
La sostituzione sblocca il match: è proprio Ruggiero, sulla destra, a seminare il panico dopo uno scambio con Coiro. Lo stesso esterno faianese entra in area e la mette per Giordano sul secondo palo che svirgola e involontariamente la rimette sui piedi di Ruggiero di nuovo che entra in area e con la punta del sinistro la accomoda sul primo palo in rete ingannando il portiere ospite. Un gol che sblocca una gara stregata per i biancoverdi che faticavano a trovare la porta, stretti dalla difesa a cinque schierata dagli irpini. Nella ripresa bastano otto minuti alla squadra di Turco per raddoppiare. La rete nasce da un corner di Pepe dalla destra, colpo di testa di Coiro parato dal portiere ma sulla respinta breve è lesto Rapolo ad avventarsi per siglare il goal del raddoppio. Al quarto d’ora abbozza la reazione la squadra ospite, tiro affidato ai piedi di Piccolo da fuori, palla alta sopra la traversa.

POKER BIANCOVERDE
Dopo sessanta secondi Ruggiero illumina Giordano dalle retrovie che calcia dal limite al volo, Perriello para. Al 22’ bello scambio in avanti tra Giordano e Rapolo, quest’ultimo elude il difensore e va al tiro ma spara alto. Dopo un minuto ci prova ancora Rapolo, lob da posizione defilata che termina fuori. È il preludio al tris, che arriva al 25’: Rapolo dalla sinistra serve Maisto ben appostato sul secondo palo che col piattone la mette in rete. Appena un giro di lancette e arriva il poker, firmato da Coiro liberato in contropiede da Giordano. L’attaccante salernitano non sbaglia a tu per tu con l’estremo difensore ospite. Partita chiusa, mister Turco fa respirare i suoi titolari dando spazio a coloro che ne hanno trovato poco in campionato. L’Eclanese tiene il campo con dignità ma può ben poco contro l’ottima difesa locale. Dopo due pareggi ritrova tre punti importanti il Faiano in una gara che poteva nascondere insidie, mentre per gli irpini si fa sempre più difficile il discorso salvezza.
FAIANO-ECLANESE 4-0
FAIANO: Amabile, Russomando 01, Martinangelo (39’pt Ruggiero) (42’st Fiore 02), Pepe (28’st Erra L.), Lenci, Di Giacomo, Rapolo (32’st Somma 02), Maisto, Coiro 01, Giordano (34’st Di Perna 01), Piscopo. A disposizione: Apicella, Erra C. 02, Pellegrino 01, Liberto 01. Allenatore: Turco.
ECLANESE: Perriello 01, Demba, Varricchio, Frasciello 02, Annese, Capozzi 00 (27’st Colapaolo N.) Cetani, Iodice, Piccolo, Thea, Vacca (23’st Colapaolo F. 02). A disposizione: Iannella, Tammaro, Attanasio 02. Allenatore: Facchino.
ARBITRO: D’Andria di Nocera Inferiore.
ASSISTENTI: Capano di Napoli – Trotta di Nocera Inferiore.
RETI: 43’pt Ruggiero, 8’st Rapolo, 25’st Maisto, 26’st Coiro (F).
NOTE: Spettatori 150 circa. Ammoniti Maisto, Di Giacomo, Lenci (F), Capozzi (E). Angoli: 5-3. Recuperi: 1’pt. 4’st.
Commenta questo post