Secondo turno dei Playout aggiuntivi per Puteolana 1902 e Faiano che questo sabato, alle ore 16.30, si affronteranno allo stadio “Novi” di Angri.
Dopo la prima gara, rispettivamente contro Real Forio e Scafatese, le due compagini si giocano quello che virtualmente è l’ultimo posto disponibile al prossimo campionato di Eccellenza. Già, virtualmente perchè non dovesse l’Agropoli conquistare la Serie D contro il Brindisi, sia Puteolana che Faiano si troverebbero a combattere lo spettro della retrocessione.
Ai nostri microfoni, il dirigente ed addetto stampa del Faiano, Francesco Lanzetta, analizza la stagione dei biancoverdi, iniziando col fornirci una sua analisi del girone B di Eccellenza.
UN TORNEO RICCO DI SORPRESE
“Il campionato è stato sicuramente combattuto e aperto fino alla fine, anche se le sorprese non sono mancate. Nonostante l’incertezza iniziale, con l’incognita Agropoli che ha cominciato in ritardo rispetto agli altri, ora i delfini si ritrovano a giocare la finale play-off per accedere alla D. La sorpresa è stata sicuramente il San Tommaso – racconta Lanzetta – che si è trovato dalla Promozione in Serie D in meno di un anno. La squadra che forse ha deluso è il Cervinara, che al giro di boa sembrava poter finalmente dire la sua in Eccellenza, poi le vicissitudini societarie hanno frenato un po’ la squadra. Altre belle sorprese sono state il Santa Maria ed il Costa d’Amalfi. Le sorprese in negativo invece sono state Palmese e Scafatese, che nonostante gli ottimi elementi si sono ritrovate in lotta per la salvezza”.
UNA SITUAZIONE INGARBUGLIATA
Il dirigente biancoverde ci parla poi della stagione del Faiano: “Per quanto riguarda la nostra stagione, è stata invece un’annata strana e altalenante, dove nonostante le buone prestazioni abbiamo dovuto fare i conti con la sfortuna e gli episodi sfavorevoli. Tuttavia siamo riusciti a ottenere una meritata salvezza, la sesta consecutiva in Eccellenza. Il resto per me non fa testo – spiega – ci siamo ritrovati in una situazione ingarbugliata, rispettabile per quanto riguarda la normativa e i comunicati federali. A mio avviso però, poteva essere risolta con un po’ di buon senso e di maggiore assunzione di responsabilità”.
SFIDA EQUILIBRATA
Sabato, come detto, la sfida di Angri contro i Diavoli Rossi: “Contro la Puteolana sarà una gara a mio avviso aperta ed equilibrata. A parte Senatore che è andato via, possiamo contare su tutta la rosa che si è allenata con intensità in settimana agli ordini di mister Turco. Giocheremo su un campo di ultima generazione come quello di Angri – analizza – appena rifatto e sarà sicuramente una bella giornata di sport. I flegrei hanno un grosso blasone ed una tifoseria calda che non merita di disputare questa gara per non retrocedere. Come noi, anche loro si sono salvati con merito a fine aprile ed è una gara che ben volentieri avremmo evitato”.
“Penso che i nostri daranno filo da torcere agli avversari, così come successo nel play-out aggiuntivo contro la Scafatese. In quella gara è mancato solo il gol ma non il gioco, nonostante i pochissimi allenamenti nelle gambe. Il gruppo di calciatori è sempre restato unito, anche quando è arrivata la chiamata dopo tre settimane i ragazzi hanno risposto immediatamente alla chiamata della società. Meritiamo sicuramente di non retrocedere, così come non lo meritano gli avversari”.