FASANO (BR). Oggi pomeriggio allo stadio “Vito Curlo” in campo i quarti di finale della Coppa Italia Serie D, i padroni di casa del Città di Fasano ospitano il Foggia. La vincente di tale sfida affronterà in semifinale la vincente di Pineto-Tolentino, gara in programma l’11 dicembre alle 17:30.
IL CAMMINO DELLE DUE RIVALI
Ultimo turno del 2019 per la Coppa di categoria, oggi al via i quarti di finale con le prime tre sfide: Città di Fasano-Foggia (ore 14.30), Folgore Caratese-Union Feltre (ore 15 al Comunale di Verano Brianza) e Seravezza-Sanremese (ore 15.30), mentre per Pineto-Tolentino è in programma l’11 dicembre alle 17.30. Derby di Coppa al Curlo dunque, per i satanelli grande voglia di rivalsa dopo il ko in campionato, alla prima giornata grazie ad un gol del solito Corvino i biancazzurri superavano i blasonati rivali. Nel turno precedente i ragazzi di Corda hanno sconfitto tre a zero l’Acireale, mentre gli uomini di Laterza hanno conquistato la qualificazione battendo ai rigori il Savoia.
MEGLIO IL FASANO MA IL FOGGIA E’ CINICO
Inizio veemente delle due squadre, al 2′ Gibilterra sul secondo palo trova un salvataggio in extremis della difesa biancazzurra poi, dopo soli 5′ la replica del Fasano è letale. Gli uomini di Laterza passano in vantaggio grazie a Prinari, che raccoglie un assist perfetto del “Tato” Diaz e dinanzi al portiere non sbaglia. Tiene bene il campo la compagine biancazzurra, che amministra il minimo vantaggio ed al 20′ sfiora addirittura il raddoppio su azione d’angolo, assist al bacio di Corvino per la testa di Rizzo che manda di poco a lato. Le due squadre si danno battaglia in campo, nonostante l’infrasettimanale buon ritmo anche se le occasioni da gol latitano. Al 32′ i padroni di casa ci riprovano sull’asse Corvino-Diaz, assist del primo e deviazione del secondo ma è provvidenziale Fumagalli. Il Foggia non riesce a rendersi pericoloso con efficacia, ma al 42′ quasi inaspettatamente trova il gol del pareggio, a siglarlo è Russo con un preciso colpo di testa dopo un’azione travolgente di Campagna. La prima frazione dunque si chiude in parità, nonostante un tentativo di Prinari allo scadere prontamente disinnescato dal numero uno rossonero, che si ripete in pieno recupero su Diaz. Rammarico soprattutto per i biancazzurri, che in almeno tre circostanze hanno sfiorato il raddoppio prima di incassare il gol dei satanelli.
POCHE EMOZIONI, OCCASIONE E PALO FASANO
Inizio ripresa su ritmi più bassi, le due squadre si studiano alla ricerca del varco giusto, si battaglia soprattutto a centrocampo. Al 60′ sussulto dei padroni di casa: bella palla di Prinari per Corvino, il numero dieci del Fasano da buona posizione manca l’impatto col pallone per una frazione di secondo. Triplo cambio in casa rossonera, mister Corda prova a scompaginare i piani avversari inserendo forze fresche. Tra le fila biancazzurre esce un ottimo Prinari, stremato, dentro Cavaliere. Le sostituzioni chiaramente spezzettano il gioco, e di occasioni pulite neppure l’ombra per circa 25′ di gioco. Nel finale la stanchezza prende il sopravvento ma all’86’ il Fasano trova lo spunto giusto per riportarsi avanti, stavolta è il palo a negare la meritata gioia del gol ai biancazzurri. Diaz assiste Cavaliere, conclusione in girata di quest’ultimo e palla che si infrange sul legno, poi la difesa rossonera spazza l’area. L’arbitro assegna ben cinque minuti di recupero, tanti cambi in questo secondo tempo.
FASANO IN SEMIFINALE
Al fischio finale persiste la parità, si va ai calci di rigore, ma in casa biancazzurra è forte il rammarico per le tante occasioni sprecate nel corso della partita, almeno sei disinnescate dal portiere, dal palo o fuori per la mira imprecisa degli avanti di mister Laterza. Dagli undici metri decisivo l’errore di Gerbaudo che regala il passaggio del turno al Fasano.
SEQUENZA RIGORI
1 – Cavaliere (Fa) GOL – Gentile (Fo) GOL
2 – Bernardini (Fa) GOL – Cannas (Fo) GOL
3 – Diaz (Fa) GOL – Di Jenno (Fo) GOL
4 – Corvino (Fa) GOL – Gerbaudo (Fo) NO GOL
5 – Ganci (Fa) GOL