FASANO (BR). Allo stadio “V. Curlo” in campo la diciottesima giornata del campionato di Serie D girone H, i padroni di casa del Fasano affrontano la Puteolana in uno scontro salvezza fondamentale per il cammino di entrambe. I granata sono reduci da un amaro ko in trasferta col Casarano, che ha interrotto una serie positiva di tre gare, discorso simile per i biancazzurri che nell’ultima partita hanno interrotto anch’essi un buon filotto perdendo in casa contro il Bitonto.
LE FORMAZIONI
FASANO: Pontet, Camara, Dorval, Nellar, Lopez, De Miranda, Amoruso, Bernardini, Dambros, Melillo, Dellino. Allenatore: Costantini.
PUTEOLANA: Romano, Sardo, Armeno, De Marco, Massa, Riccio, Zingaro, Ruggiero, Palumbo, Lauria, Celiento. Allenatore: Ciaramella.
FASO AVANTI, TRE MIRACOLI DI ROMANO EVITANO IL BIS
Tanti errori nei primi minuti da una parte e dall’altra, le due squadre faticano a costruire gioco, la Puteolana pressa a tutto campo ma difetta in precisione negli ultimi sedici metri. Brutto errore al 10′ da parte dei flegrei, su rimessa laterale dalla destra errore di Riccio che si fa scavalcare con facilità dal pallone e permette a Dellino di trovare la sfera, l’attaccante biancazzurro tra due avversari riesce a districarsi e trova un calcio di rigore per tocco di mano ancora di Riccio. Dal dischetto non va Bernardini bensì lo stesso Dellino, che pur col brivido trasforma e porta in vantaggio il Fasano. La palla passa tra le mani incerte del portiere che intuisce l’angolo ma non riesce a bloccare. Traballano gli ospiti, che qualche minuto più tardi rischiano di subire il bis: errore in fase di possesso, ripartono i pugliesi con una rapida verticalizzazione di Melillo che mette Dellino a tu per tu con Romano, bravo stavolta ad opporsi con una grandissima parata d’istinto col braccio destro. Controllano senza particolari problemi il vantaggio i ragazzi di Costantini, col passare dei minuti si è affievolito il pressing dei flegrei che faticano tanto in fase di possesso e sbagliano tanti appoggi anche quelli più semplici. Timidi tentativi per gli ospiti con Celiento e Ruggiero, poi in contropiede Dambros spreca una buona opportunità calciando in ritardo sul muro eretto dalla difesa granata, scelta sbagliata per l’attaccante in questo caso. Padroni di casa nuovamente vicinissimi al bis qualche minuto più tardi: azione nata dai piedi di Melillo, che allarga per Dorval bravo a crossare dalla sinistra per la testa di Dellino che sul primo palo costringe Romano alla seconda grande parata della partita. Miracoloso il numero uno della Puteolana. I flegrei si vedono pericolosamente per la prima volta nell’area avversaria con Lauria, che penetra dalla sinistra ma il suo cross basso trova i guanti di un attento Pontet. Nessun pericolo per il numero uno dei pugliesi poco dopo su punizione dal vertice destro dell’area di rigore, batte Celiento ma in due tempi il portiere blocca. Risposta immediata dei padroni di casa con una grandissima azione di Dorval sulla sinistra, l’esterno si beve Riccio poi all’ultimo istante salva tutto Sardo. Chiude in avanti la Puteolana ma non riesce a rendersi particolarmente pericolosa, il primo tempo si chiude invece con la terza palla gol sventata da Romano: lancio d’esterno di Dorval che pesca sulla destra Dambros, l’attaccante entra in area e col destro la piazza sul palo lungo, ma il portiere granata con entrambe le mani argina il tiro ed evita ancora una volta il raddoppio.
PALO DELLINO, CELIENTO PERICOLOSO POI LA PERLA
La ripresa si apre con i flegrei all’attacco, ma a parte qualche calcio piazzato gli uomini di Ciaramella non riescono a creare occasioni nitide. Al 50′ grandissima giocata sulla sinistra di Dorval, che va via a due avversari e serve Dellino che dopo aver dribblato un avversario si porta la palla sul sinistro ma il suo tiro scheggia soltanto il palo all’altezza dell’incrocio. Prima vera palla gol per gli ospiti qualche minuto più tardi: erroraccio di Amoruso che di testa favorisce il contropiede di Celiento, l’attaccante dei diavoli rossi resiste alla carica di Dorval e col destro impegna Pontet che si distende sulla destra e con una bella parata evita il pari. Girandola di cambi, ora i flegrei ci credono ma pur soffrendo un pò i pugliesi riescono a chiudere ogni varco. Si battaglia in campo ma le occasioni da gol latitano. Nel finale però la sfida s’accende: all’83’ sfortunato Delle Curti che scivola col pallone tra i piedi, recupera Melillo che scappa via e dopo aver dribblato Riccio con un fantastico destro a giro la mette all’incrocio dove stavolta il portiere non può arrivare. Colpo durissimo per i flegrei, che provano a reagire e al 91′ conquistano un prezioso calcio di rigore, in uscita Pontet di pugno stende Guarracino poi dagli undici metri Celiento accorcia le distanze. Neppure il tempo di assorbire il colpo che arriva il gol che chiude i giochi. Lancio da metà campo respinto di testa da Delle Curti, sfortunato il giovane calciatore visto che sulla traiettoria c’è Lopez che si ritrova a tu per tu con Romano, il portiere della Puteolana in uscita lo stende e l’arbitro decreta il terzo calcio di rigore della partita. Dal dischetto lo stesso Lopez trasforma e fissa il punteggio sul tre a uno finale. Vittoria preziosa per il Fasano che risale in classifica, resta invece sul fondo la compagine di mister Ciaramella apparsa quest’oggi in grande difficoltà in fase realizzativa e con qualche amnesia di troppo in difesa.
Commenta questo post