GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA). Nel prossimo weekend del campionato d’Eccellenza Campania girone A, gara attesissima in territorio flegreo tra Puteolana 1902 e Giugliano 1928. Un derby napoletano sentitissimo dalla due piazze, che promette spettacolo in campo e sugli spalti nonostante una situazione di classifica che ad oggi vede i diavoli rossi un pò attardati.
La nostra redazione ha raggiunto il bomber principe dei tigrotti, Dino Fava Passaro, che ai nostri microfoni ha analizzato il prestigioso appuntamento: “Noi dobbiamo fare la nostra partita, sappiamo di affrontare una squadra importante fatta di giocatori importanti. Puteolana momento no? Purtroppo capita ma se li andiamo a valutare uno per uno, parliamo di calciatori veramente forti, quindi andiamo ad affrontare una gara molto difficile“.

Finora percorso positivo del Giugliano tra campionato e Coppa, in passato Fava ha già vissuto cavalcate trionfali, l’ultima col Savoia proprio nel girone A d’Eccellenza: “Siamo una squadra forte, inutile nasconderlo, ed inutile nascondere l’obiettivo che cercheremo di raggiungere in tutti i modi. Ci sono state difficoltà iniziali, è fisiologico, mi è capitato anche col Savoia la scorsa stagione poi trovato l’assetto giusto abbiamo fatto molto bene. Io penso che stiamo facendo un buon campionato, chiaro che ci manca qualche punto, in alcune gare siamo stati un pò sfortunati ed in altre non siamo riusciti a sbloccarla“.

Ultime gare, cinque sfide senza subire reti, qualche pari di troppo senza fare gol. Ma il bomber del Giugliano sottolinea che la squadra non è Fava-dipendente: “Abbiamo giocatori importanti in attacco, sarebbe troppo facile se ogni gara finisse 4-5 a zero, ci sono anche gli avversari in campo e possono capitare gare un pò bloccate. Ultimamente poi, forse, l’unica in cui non abbiamo fatto tanti tiri in porta è stata domenica contro l’Afragolese.
Contro i rossoblu abbiamo creato qualche occasione, ma molto sporadica, invece nelle altre gare abbiamo creato abbastanza ma per varie circostanze, un pò la sfortuna, un pò la bravura del portiere o dell’avversario, non siamo riusciti a fare gol ma ci può stare ci mancherebbe.

Penso che a questo punto anche la Frattese inizierà un bel tour de force di gare difficili, vedremo un pò come si comporterà. Se i nerostellati dovessero comunque continuare a vincere, ed arrivare davanti a noi a fine stagione, gli faremo un applauso perchè sono stati più bravi, ma è prematuro“.
Ogni anno sembra essere l’ultimo, poi Dino Fava Passaro si ripresenta sempre in forma smagliante e sorprende tutti: “Ringrazio per la stima, è vero – ammette il bomber – ogni anno dico che smetto però poi mi faccio sempre convincere. In primis credo che sia la passione a spingermi, ho sempre voglia di continuare ad allenarmi e fare bene, inoltre se vedessi che il mio fisico e la mia mente non reggono più gli impegni mi tirerei fuori.

Grazie a Dio ho la fortuna d’aver un fisico pulito ed integro, questo unito ad una sana alimentazione e al fatto che non salto quasi mai un allenamento, mi permette di essere competitivo. Faccio tutte le cose in un certo modo, alla mia età non puoi lasciare nulla al caso, poi chiaramente la passione da sicuramente un mano. Oggi il calcio è cambiato e devi stare attento a tutto, si deve correre di più, prima c’era molta più tecnica“.