AVELLINO. Percorso sorprendente dell’FC Avellino, compagine irpina militante nel girone C di Promozione Campania, i ragazzi di mister De Luca hanno iniziato la stagione con l’obiettivo di raggiungere quanto prima una tranquilla salvezza. Oggi la realtà però parla di una formazione capace di raccogliere ben 33 punti, quarto posto assoluto che fa gonfiare il petto alla società, nel prossimo turno gli irpini sfideranno tra le mura amiche la Mariglianese Calcio.
La nostra redazione ha raggiunto il tecnico dell’FC Avellino, Sergio De Luca, col quale abbiamo analizzato il percorso fatto finora e la prossima difficile sfida di campionato: “Siamo andati oltre le più rosee aspettative, siamo partiti con l’obiettivo di salvarci e non è cambiato nulla in tal senso, prima acquisiremo la salvezza e poi vedremo. Fare discorsi oggi è prematuro, certo vogliamo cavalcare l’onda ma restiamo coi piedi per terra“.
LE RIVALI E IL CALENDARIO INTASATO
Sulle “rivali” in ottica playoff: “Il Grotta sicuramente è la squadra più forte, hanno un gruppo di calciatori importanti e l’allenatore è lo stesso che l’hanno scorso ha sfiorato la promozione. Sapevano dove intervenire e l’hanno fatto, i risultati gli stanno dando ragione. Lioni? Squadra importante, con un attacco incredibile che annovera elementi come Torsiello, Troiano, poi c’è la mia vecchia conoscenza D’Acierno“.
I rinvii intaseranno un pò il calendario, ma finora avete retto bene e dimostrato valori importanti: “Sicuramente non siamo male, abbiamo conquistato 33 punti ed un motivo ci sarà. Mariglianese? I rinvii hanno creato un pò di scompiglio, in un mese ora dovremo fare sei partite e non sarà semplice“.
OCCHIO ALLA MARIGLIANESE
Sui prossimi avversari: “La Mariglianese la conosciamo, signora squadra che poteva essere ripescata in Eccellenza, ad inizio stagione hanno pagato questa situazione e con i tanti recuperi anche loro hanno impiegato un pò faticato a trovare la giusta quadra. All’andata è stata una sfida da tripla, con occasioni da una parte e dall’altra, adesso loro hanno recuperato qualche infortunato anche se avranno tanti squalificati“.
LARGO AI GIOVANI, RISULTATI IMPORTANTI
FC Avellino è un gruppo incredibilmente giovane, ci sono pro e contro: “Si, forse ci manca un pò d’esperienza, il nostro calciatore più esperto è un ’93 poi abbiamo tanti ragazzi nati tra il ’96 ed il ’99. Chiaro che questo da un lato è un aspetto positivo perchè ti da modo di lavorare con energia e entusiasmo, dall’altro però si paga un pò in termini d’esperienza in determinati momenti della stagione“.
POCHI GOL MA IL LAVORO DI SQUADRA PAGA
La pecca forse è il reparto avanzato, poche reti quest’anno: “In effetti anche l’anno scorso era così, ho un giovane attaccante classe ’00 di cui sono soddisfatto ma che ora ha qualche problemino fisico. Stiamo facendo bene in fase difensiva, ma voglio ricordare che dietro schieriamo ragazzi ’01. In queste categorie è chiaro che avere elementi di categoria può aiutare ma stiamo facendo di necessità virtù e ci sta girando davvero bene“.