FOGGIA. Allo stadio “P. Zaccheria” ennesimo derby pugliese, il Foggia di mister Corda ospita il Team Altamura di mister Monticciolo. I biancorossi sono reduci dalla roboante vittoria contro il Brindisi mentre i satanelli sono a caccia del secondo successo di fila dopo il colpo di Andria.
LA SBLOCCA GENTILE, DOPPIO ROSSO
Gara che si apre subito con i rossoneri all’attacco, spinti dal proprio pubblico i padroni di casa passano subito in vantaggio al 10′ grazie ad un calcio di rigore conquistato da Tortori. Azione in verticale, sponda di testa di Gentile che favorisce l’inserimento del compagno, penetrazione in area e atterramento, per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri capitan Gentile non sbaglia e porta avanti i suoi. Replicano prontamente gli ospiti, al 15′ punizione dalla destra di Guadalupi per la testa di Dorato che per poco non beffa l’estremo difensore rossonero, inzuccata in anticipo ma fuori misura. Si riorganizzano i satanelli che al 24′ sfiorano il raddoppio, dal vertice destro dell’area di rigore Cittadino fa partire un sinistro che sibila sopra l’incrocio. Al 46′ ingenuità di Gerbaudo, già ammonito commette un fallo sulla trequarti ospite e si becca il secondo giallo. Passano appena 2′ e la parità numerica è ristabilita, lancio in avanti e Cela nel tentativo di far sua la palla colpisce fallosamente un avversario, per il direttore di gara ci sono gli estremi per il secondo giallo. Foggia che chiude avanti di un gol, entrambe le squadre in dieci uomini.
FOGGIA SFIORA IL BIS
La ripresa si apre con un tentativo di Cittadino dalla lunga distanza, il calciatore rossonero approfitta del terreno di gioco infido a causa della pioggia e impegna l’estremo difensore dell’Altamura. Grande giocata di Tortori al 52′ sulla destra dell’area di rigore, palla al centro dove Kourfalidis da buona posizione calcia debolmente tra le braccia del portiere. Girandola di cambi, il campo è sempre più pesante e si fa fatica a manovrare, la palla non circola in maniera fluida. Controlla senza particolari problemi il Foggia che all’80’ sfiora il raddoppio con un gran tiro di Cittadino dai trenta metri. Passano appena 2′ e capitan Gentile si divora una palla gol clamorosa. Servito in profondità, appena dentro l’area di rigore, tenta un morbido pallonetto sul portiere in uscita ma la palla termina alta sopra la traversa.
ALTAMURA IN NOVE
All’86’ ancora Cittadino pericoloso, calcio piazzato dalla sinistra che supera la barriera e impensierisce il portiere, che non si fida della trattenuta e respinge come può. Al 91′ secondo rosso per l’Altamura, Salines va via sulla destra e viene steso in prossimità del fondo, per l’arbitro è secondo giallo a Casiello. Ultimo sussulto di marca ospite, calcio piazzato dalla trequarti e colpo di testa debole e centrale che non impensierisce Fumagalli. Al fischio finale festeggiano i rossoneri, vittoria che consente agli uomini di Corda di issarsi soli in vetta al girone H, in attesa del recupero del Bitonto. Resta invece a ridosso della zona playout l’Altamura.
Commenta questo post