FRANCAVILLA IN SINNI (PZ). Allo stadio “N. Fittipaldi” in campo i trentaduesimi di finale della Coppa Italia Serie D, i padroni di casa del Francavilla ospitano i pugliesi del Fasano. Lucani e biancazzurri sono reduci da un ko in campionato, entrambe sconfitte in trasferta per una rete a zero, i primi contro il Team Altamura mentre i secondi contro il Sorrento.
FASANO AVANTI, MA IL FRANCAVILLA C’E’
Prima opportunità al 5′ per i locali, tiro di Fiordelmundo che scalda i guanti di Suma. La replica del Faso è letale, al 7′ azione insistita di Cavaliere che resiste alla carica di tre avversari e con un bel destro dalla distanza supera imparabilmente Caruso. Il gol non scopone i lucani che provano a reagire ma al 21′ è ancora la formazione ospite a sfiorare il gol, Diaz però non inquadra la porta con un tiro da fuori area. Equilibrio in campo e poche opportunità, al 29′ ci riprova il Francavilla ma Suma è ancora una volta reattivo e spazza. Crescono i locali nel finale, al 35′ parata decisiva dell’estremo difensore dei biancazzurri, Lorusso con una splendida rovesciata trova l’uscita decisiva di Suma che gli nega la gioia del gol. Ultimo sussulto nel finale di frazione, il Fasano sfiora il raddoppio con un tiro di Cochis che termina di poco alto.
RADDOPPIO FASANO, SUMA PROTAGONISTA
Primi cambi nella ripresa, le occasioni latitano con i locali che nonostante tutto restano in partita. Al 64′ punizione dalla destra di Prinari, palla a centro area ma Diaz non raggiunge il pallone per una questione di centimetri. Passano pochi minuti ed ancora ospiti vicini al raddoppio, contropiede imbastito da Bernardini ma Caruso è reattivo su Cavaliere e Prinari in rapida successione. Al 76′ torna protagonista Suma, il portiere del Fasano con la punta delle dita devia in calcio d’angolo un tiro angolato di Maggio. La gara scivola via senza ulteriori sussulti, poi al 93′ ingenuità della difesa locale che stende in area Bernardini, dal dischetto Corvino non si fa pregare e chiude la contesa. Termina dunque due a zero la sfida del Fittipaldi, meritata la qualificazione del Fasano, che crea più occasioni e si dimostra più cinico, ma anche il Francavilla non è stato da meno con almeno tre palle gol nitide disinnescate da Suma.