CASTELLAMMARE DI STABIA (NA). Allo stadio Romeo Menti in campo lo spareggio promozione tra Frattese e Giugliano. Le due compagini hanno concluso il girone A d’Eccellenza Campania in vetta alla classifica a quota 70 punti, ed oggi in campo neutro si sfidano per sancire chi andrà direttamente in Serie D e chi dovrà affrontare il lungo percorso dei playoff.
SHOW AL MENTI
Fantastica cornice di pubblico, sugli spalti assiepati circa 5000 giuglianesi e 2000 frattesi, per uno spettacolo di colori degno di una finale d’altre categorie. Inizio equilibrato, i tigrotti provano a far circolare palla mentre i nerostellati cercano varchi in contropiede con la qualità di Aracri. Al 7′ pericoloso il Giugliano, azione insistita di Caso Naturale che cade in area, l’arbitro lascia proseguire tra le proteste.

BOTTA E RISPOSTA
Al 13′ grandi emozioni al Menti, bella azione sulla destra della Frattese, salva il Giugliano all’ultima istante su Aracri pronto a ribadire in rete nell’area piccola. Replicano i tigrotti pochi secondi più tardi, assist dalla sinistra per Fava che in area conclude a rete e chiama al grande intervento Maisto. Buon ritmo in campo, nonostante le tante interruzioni per reciproche scorrettezze.
DOPPIA CHANCE FRATTESE
Al 22′ sussulto Frattese, bella azione manovrata dei nerostellati con apertura dalla destra per Catavere, sponda per Grezio che col sinistro di prima intenzione chiama al grande intervento Mola. Passano appena 60” e la Frattese va nuovamente vicina al gol, serpentina di Catavere che salta gli avversari come birilli, poi al limite dell’area calcia malamente sopra la traversa da ottima posizione.

CI PROVA MUROLO, RISPONDE GREZIO MA…
Al 27′ arriva la replica del Giugliano, cross dalla sinistra e colpo di testa di Murolo che scalda i guanti di Maisto, il giovane portiere dei nerostellati in tuffo blocca. Dopo una fase blanda ritmo nuovamente alto, ci prova Grezio con un colpo di testa che centra la traversa, l’arbitro però ferma il gioco per fuorigioco dell’attaccante al momento del tiro. Al 31′ errore in fase di possesso per il Giugliano, scappa via Aracri steso poi al limite dell’area di rigore, sul pallone Costanzo e Grezio, quest’ultimo calcia malamente col sinistro.

RETI BIANCHE
Al 33′ ottima opportunità per i tigrotti, assist dalla sinistra di Caso Naturale, anticipato all’ultimo istante Dino Fava dalla difesa nerostellata. Il caldo si fa sentire, gara che vive una fase di stanca per qualche minuto, nulla da segnalare sottoporta. Senza accreditare alcun recupero il direttore di gara fischia la fine del primo tempo, reti bianche al Menti.
GIUGLIANO IN DIECI
Ripresa che parte su ritmi decisamente più bassi, poco da segnalare nei primi 10′ di gioco poi episodio chiave al 59′ col direttore di gara che ammonisce per la seconda volta il giovane D’Angelo, lasciando i tigrotti in dieci uomini. Cambi ad una parte e dall’altra, diverse interruzioni per falli e infortuni dovuti anche al gran dispendio d’energie delle due squadra, soprattutto nella prima parte di gara. Pochissime occasioni nei primi 30′ della ripresa, i nerostellati non riescono a far valere l’uomo in più mentre i tigrotti provano a rendersi pericolosi affidandosi alla qualità di Caso Naturale e Liccardo.

TRAVERSA NEROSTELLATA
Al 79′ ci prova la Frattese su calcio d’angolo, capitan Costanzo la mette sul palo lungo dove un compagno in sforbiciata viene murato dalla retroguardia gialloblè, poi l’azione sfuma. Frattese vicinissima al vantaggio all’80’ con una gran girata di Capasso che si infrange sulla traversa con Mola battuto, Grezio piomba sulla respinta ma contrastato manda fuori. Al 94′ potenziale occasione per i tigrotti, scambio Bacio Terracino-Fava ma la difesa nerostellata mura la conclusione del numero nove dei tigrotti. Dopo sei minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine, si va ai tempi supplementari.
UNO-DUE LETALE DEI TIGROTTI
Si riparte al Menti, guizzo Frattese al 3’pts con un calcio piazzato di Costanzo, respinge la difesa poi Balzano manda sopra la traversa. Passano appena 2′ ed il Giugliano piazza la zampata, azione in contropiede assist di Caso Naturale per Fava che dalla sinistra dell’area di rigore col sinistro non lascia scampo al portiere. Esplode la gioia dei tifosi gialloblè, boato impressionante in occasione del gol del vantaggio. Al 9’pts arriva il raddoppio del Giugliano, azione veloce in contropiede con Fava che serve nello spazio Liccardo, controllo e sinistro mortifero sul primo palo. Dopo 7′ di recupero l’arbitro decreta la fine del primo extratime.

GIUGLIANO IN SERIE D
La Frattese fatica a reagire al terribile uno-due gialloblé, qualche timido tentativo ma il Giugliano rischia poco. Allontanato mister Agovino per eccessive proteste. All’11’sts grande azione di Ciccone sulla corsia mancina, pallone a centro area ma Grezio in caduta non riesce a trovare lo specchio della porta per una questione di centimetri. Animi tesi nel finale, ammonizioni da una parte e dall’altra, negli ultimi minuti la Frattese prova a siglare almeno il gol della bandiera ma la difesa del Giugliano riesce a limitare i danni. Dopo 2′ di recupero l’arbitro fischia la fine, in dieci uomini per circa un’ora i tigrotti battono la Frattese e volano in D.