Questa prima parte di stagione del girone A di Eccellenza, può senza dubbio considerarsi nel segno della Frattese. I nerostellati infatti, comandano la graduatoria a +5 sul Giugliano, potendo vantare sia la miglior difesa che il miglior attacco, in concomitanza con l’Afro Napoli.
Ai nostri microfoni, il presidente della Frattese Rocco D’Errico, ci ha spiegato i segreti del grande avvio dei ragazzi di Ciaramella: “Siamo una società giovane, che ha fatto tesoro dell’esperienza della passata stagione. Già la scorsa annata infatti, avremmo potuto raggiungere i play-off se non fosse stato per i nove punti di distacco. Quest’anno – spiega D’Errico – noi soci insieme allo staff tecnico ed ai giocatori abbiamo raggiunto una particolare sinergia ed unità di intenti, fattori che hanno firmato quest’inizio di stagione senza dubbio brillante.”
Ora la Frattese sarà attesa da un poker di gare decisamente complicate, dove i nerostellati affronteranno Afro Napoli, Albanova, Gladiator ed Afragolese…: “Questo è un campionato durissimo. Ogni domenica sappiamo di dover scendere in campo e giocare una finale, consapevoli che non esistono squadre materasso. Lo stesso Barano la scorsa giornata ci ha messo in difficoltà. Detto questo – aggiunge D’Errico – noi non vediamo l’ora che arrivino le prossime gare per misurarci con realtà con ambizioni simili alla nostra.”

Il girone di ritorno si candida ad essere spettacolare, con tutte le squadre che lotteranno col coltello tra i denti per centrare i propri obiettivi: ” Siamo consapevoli che sarà dura, le squadre saranno agguerrite per salvarsi o raggiungere i play-off. Sarà una seconda parte di stagione dove il gap sarà molto ridotto, considerando che molti si rafforzeranno nel mercato di Dicembre. Serviranno una rosa profonda ed un pizzico di fortuna, elemento che nel mondo del calcio non guasta mai.”
“Dal canto nostro – sottolinea il presidente nerostellato – speriamo di aver già saldato il nostro conto con la sorte. Il nostro inizio di stagione è stato infatti caratterizzato da numerose assenze, da quella di Monaco di Monaco a quella di Balzano, passando per Allegretta e Posillipo. Questo fattore ci ha costretti a tornare sul mercato, dove comunque abbiamo trovato un giocatore come Improta, che sta dimostrando a tutti il suo grande valore.”
Proprio sul mercato, il presidente si è così espresso: “La nostra rosa è completa, posso contare su grandi uomini prima che giocatori in ogni zona del campo. Detto questo, le prossime gare potranno darci qualche indicazione in più, suggerendoci eventuali mancanze. Sarà un mercato dove le altre squadre che lottano con noi vorranno colmare il gap, ma noi ci fosse l’occasione di alzare il tasso tecnico della rosa siamo pronti a rimanere attenti e vigili. Anche se – conclude il patron – noi abbiamo anche una grande juniores da cui attingere per under di valore. I nostri ragazzi sono primi nel torneo dei pari età, a dimostrare che questa si sta dimostrando un’annata straordinaria per i nostri colori.“