Sarà la Futura Soccer Academy la prima scuola calcio affiliata all Afro Napoli United, realtà che di anno in anno sta scaldando le classifiche della LND e nei cuori dei tifosi.
La nuova scuola calcio ( con sede operativa a San Sebastiano al Vesuvio nella struttura ex playground ) sarà la portatrice dei valori dell’Afro nella zona Est della città di Napoli.
“Crediamo nei giovani e vogliamo investire dalle categorie più piccole, cercando di trasmettere sempre oltre al messaggio sportivo quello dell’integrazione” dichiara Antonio Gargiulo, presidente dell’Afro Napoli United”.
“La Futura è un gruppo di amici con i quali condividiamo il quotidiano e poter creare questo progetto pluriennale era un qualcosa di importante, speriamo di riuscire a creare la base dalla quale far partire il nostro progetto verso le scuole calcio”
Guido Boldoni, responsabile animo afronapoletano (associazione che si occupa del mondo Afro Napoli), sottolinea l’importanza del progetto: “Credo che il naturale sviluppo del progetto Afro-Napoli sia quello di poter rafforzare il proprio settore giovanile delineandone un’ identità ben precisa.
“Costruire un futuro sui giovani, sulla formazione degli stessi, ma soprattutto sulla loro valorizzazione umana e sportiva supporta necessariamente la prima squadra e il suo cammino verso il calcio che conta. Immaginare di poter avere un settore giovanile rinomato nella regione è un obiettivo che non può non motivare gli addetti ai lavori”.
“Ormai sono tante le squadre che cercano i ragazzi migranti e sono sempre di più i giovani che militano nelle squadre dilettantistiche. Credo che la Campania in generale sia una regione accogliente e credo che per i giovani stranieri sia un bene partire da realtà di promozione-eccellenza”.
“La vera differenza noi la facciamo con il rapporto con i ragazzi comprendendone cultura, esigenze e sogni: credo che questo sia la base per poter valorizzare al meglio un giovane ragazzo straniero talentuoso”.