Nonostante con un piede e mezzo sia già in Serie A, il Benevento, dominatore assoluto del campionato cadetto, ha piazzato un colpo di grande valore e prospettiva per il proprio attacco.
Per circa 2.5 milioni più bonus, arriva infatti dalla SPAL l’attaccante classe 1996 Gabriele Moncini. Il neo calciatore sannita ha trovato pochissimo spazio in questa stagione con i biancazzurri in A, e vuole nuovamente mostrare il suo potenziale, dopo una seconda metà dello scorso campionato che lo ha visto inanellare prestazioni da capogiro, condite da un pioggia di gol.
In 17 presenze in campionato con il Cittadella ha infatti siglato 12 reti, alle quali vanno aggiunti i 3 gol messi a segno nelle 5 gare dei play off, di cui uno proprio contro il Benevento; per un totale di 15 marcature in 22 apparizioni. Un acquisto sul quale i giallorossi puntano per il presente, ma soprattutto per il futuro. Moncini indosserà la maglia numero 32. Di seguito l’annuncio ufficiale:
Il Benevento Calcio comunica di aver perfezionato l’accordo con la SPAL Srl per il trasferimento a titolo definitivo del calciatore Gabriele Moncini. L’attaccante toscano ha siglato un contratto con il sodalizio giallorosso fino al 30 giugno 2023 (con opzione per il 2024). Il ventitreenne di Pistoia, giunge nel Sannio dopo l’esperienza (4 presenze) con la casacca della Spal nel massimo torneo nazionale.
Cresciuto nel settore giovanile del Cesena, fa il suo esordio in Serie A il 12 aprile del 2015 in Cesena-ChievoVerona (0-1). Con gli emiliani, colleziona nel campionato cadetto 35 presenze e 8 segnature prima di passare nell’estate del 2018 alla società spallina. Nella scorsa stagione, in prestito da gennaio al Cittadella, totalizza 22 presenze e 15 marcature. Nella sua carriera, anni 2015/16 e 2016/17, ha vestito anche la maglia del Prato conseguendo 58 apparizioni e 17 goal.