Si pubblicano di seguito le decisioni adottate dal Giudice Sportivo Territoriale, Avv. Sergio Longhi, alla presenza del rappresentante dell’A.I.A., nelle sedute del 12-13 e 14/11/2018 per quanto riguarda ammende, squalifiche e diffidati dopo la sesta giornata del girone A di Prima Categoria:
GARE DEL 4/11/2018
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
GARA DEL 4/11/2018 VIRTUS AFRAGOLA SOCCER – VIRTUS SOCIAL SANTA MARIA
Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il reclamo ritualmente proposto dalla società Virtus Afragola Soccer, con il quale la stessa si duole dell’irregolare partecipazione alla gara del calciatore appartenente alla società Virtus Social Santa Maria, sig. Zaccaro Emanuele (nato il 23/10/2003) deducendo che lo stesso non avrebbe potuto prendere parte alla gara essendo stato inserito con la qualifica di assistente di parte pur non avendone titolo; esperiti gli opportuni accertamenti ex officio è emerso che il calciatore in parola risulta regolarmente tesserato a far data dal 30/09/2018 dunque data antecedente la disputa della gara e quindi avendone pieno titolo.
PQM
il Giudice Sportivo Territoriale rigetta il reclamo così come proposto perché infondato e per l’effetto lo rigetta omologando il punteggio di 0/4 in favore della società Virtus Social Santa Maria, acquisito sul terreno di gioco; conferma i provvedimenti disciplinari già adottati e pubblicati nel relativo paragrafo; ordina incamerarsi la tassa di reclamo.
GARE DEL 11/11/2018
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
GARA DEL 11/11/2018 VIRTUS SOCIAL SANTA MARIA – INTERPIANURESE
Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il referto arbitrale ed il relativo supplemento, rileva che al termine della gara mentre le due squadre facevano rientro nello spogliatoio, il calciatore della società Interpianurese, sig. Varriale Emiliano, colpiva al volto con uno schiaffo il calciatore della società Virtus Social Santa Maria, sig. Biscardi Simon, il quale reagiva a sua volta colpendo l’avversario con schiaffi; nel frattempo il Dirigente della società Interpianurese sig. Baratto Francesco fermava il DDg rivolgendogli insulti e minacce; nel frattempo si accendeva una rissa che vedeva coinvolte entrambe le squadre e che si protraeva fino allo spazio antistante gli spogliatoi; con i calciatori della società Interpianurese che facevano ingresso nello spogliatoio riservato alla società ospitata; dopo circa quindici minuti si placava la rissa. Il DDg nella mischia riusciva a riconoscere il calciatore Patruno Vito della società Interpianurese che partecipava attivamente alla stessa. Per quanto innanzi il Giudice Sportivo Territoriale delibera di infliggere: ad ambedue le società l’ammenda di euro 60,00, per i fatti di cui sopra; la squalifica per 4 gare ai calciatori Varriale Emiiliano (Interpianurese); Biscardi Simon (Virtus Social Santa Maria); Patruno Vito (Interpianurese); inoltre inibisce fino al 13/12/2018 il sig. Baratto Francesco (Interpianurese).
PREANNUNCIO DI RECLAMO
GARA DEL 11/11/2018 NAPOLI NORD – CASAVATORE CALCIO
Preso atto del preannuncio di reclamo da parte della Società A.S.D.CASAVATORE CALCIO si soprassiede ad ogni decisione in merito alla omologazione della gara. Nel relativo paragrafo, di seguito, si riportano i provvedimenti assunti a carico di tesserati per quanto in atti.
GARE DEL 11/11/2018
A CARICO DI SOCIETÀ PERDITA DELLA GARA
REAL GRUMESE
GARA DEL 11/11/2018 BOYS PIANURESE 2005 – REAL GRUMESE
Il GST letto il referto di gara ed il supplemento di rapporto, rileva che al minuto 44 del primo tempo il calciatore Morlando Salvatore (Real Grumese), alla notifica del provvedimento di espulsione, si scagliava sulla persona del DDG colpendolo con uno schiaffo al volto, un pugno al collo, e diversi calci alle gambe; che il DDG allontanatosi dal suddetto calciatore continuava ad essere colpito dallo stesso con calci, tanto da essere necessario l’intervento dei compagni per placare il Morlando, mentre i dirigenti della società locale soccorrevano il DDg, che a seguito dell’aggressione e delle lesioni patite era costretto a sospendere definitivamente la gara, anche in considerazione dell’assenza della forza pubblica, ed era costretto a recarsi presso il pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Napoli per le cure del caso. PQM il Giudice Sportivo Territoriale delibera di infliggere la sanzione sportiva della squalifica fino al 15.3.2021 al calciatore Morlando Salvatore, nato il 4 settembre 1987, nonché la sanzione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 a 3 alla Real Grumese. (La fattispecie rientra nella casistica di cui al c.u. 104/a FIGC del 17.12.2014 in materia di fatti violenti nei confronti del ddg).
AMMENDA
Euro 100,00 MONTECALVARIO proprio sostenitore, al termine della gara, entrava sul Tdg e spintonava il DDg da dietro; inoltre, veniva colpita la porta dello spogliatoio arbitrale con un calcio
Euro 100,00 NAPOLI NORD persona non iscritta in distinta ma chiaramente riconducibile alla società Napoli Nord faceva ingresso nello spogliatoio arbitrale contestando l’operato del ddg; al termine della gara lo stesso soggetto ritornava nello spazio antistante continuando a minacciare il ddg; inoltre, un soggetto appartenente alla società Napoli Nord non identificato riusciva ad avvicinare il ddg e lo spintonava minacciandolo.
Euro 100,00 REAL FRATTAMINORE insufficiente servizio d’ordine che consentiva a diversi soggetti riconducibili alla società ospitante di trovarsi nello spazio antistante gli spogliatoi e di protestare vivamente nei confronti del DDG, con toni aggressivi intimidatori e minacciosi.
Euro 60,00 INTERPIANURESE vedi delibera
Euro 60,00 VIRTUS SOCIAL SANTA MARIA vedi delibera
Euro 50,00 CARDITO CALCIO persona non autorizzata appartenente alla società locale entrava sul terreno di gioco minacciando il ddg
Euro 50,00 REAL FRATTAMINORE Per mancata presenza della forza pubblica
A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITÀ FINO AL 14/ 3/2019
CRISCUOLO DARIO (MONTECALVARIO) allontanato per eccessive proteste, minacciava ed ingiuriava il Ddg; in seguito, faceva rientro sul terreno digioco sebbene allontanato, e continuava con le proteste e le minacce; al termine della gara colpiva lanciandocon le mani in maniera volontaria il volto del DDg con un pallone, provocandogli dolore.
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITÀ FINO AL 13/12/2018
SINIGAGLIA DIEGO (NAPOLI NORD)
AMMONIZIONE E DIFFIDA
DELLO MARGIO GIUSEPPE (CARDITO CALCIO)
SILVESTRO GENNARO (CARDITO CALCIO)
D ALESSANDRO DOMENICO (INTERPIANURESE)
A CARICO DI ALLENATORI
SQUALIFICA FINO AL 13/12/2018
BARATTO FRANCESCO (INTERPIANURESE)
A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA FINO AL 15/ 3/2021
MORLANDO SALVATORE (REAL GRUMESE) vedi delibera
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE EFFETTIVE
PATRUNO VITO (INTERPIANURESE) vedi delibera
VARRIALE EMILIANO (INTERPIANURESE) vedi delibera
BISCARDI SAIMON (VIRTUS SOCIAL SANTA MARIA) vedi delibera
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
CATALANO CARMINE (CARDITO CALCIO)
PISANI FABIO (MONTECALVARIO)
PATACCA VINCENZO (NAPOLI NORD)
CANTERO VEGA DIEGO SEBASTIAN (PLAJANUM)
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)
IMPROTA ALESSANDRO (BARRESE F.C.)
BARBA MASSIMO (INTERPIANURESE)
IANNINI SALVATORE (PIANURA CALCIO 1977)
FALIVENE ROBERTO (VIRTUS SOCIAL SANTA MARIA)