Il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea ha assunto le seguenti decisioni per quanto riguarda ammende, squalificati e diffidati di Serie A al termine della diciottesima giornata:
SOCIETA’
AMMENDE
Obbligo di disputare due gare prive di spettatori e ulteriore gara con il settore 2° anello privo di spettatori: alla società Inter per cori insultanti di matrice territoriale, reiterati per tutta la durata della gara, nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, provenienti dalla grande maggioranza dei tifosi assiepati nel settore indicato e percepiti anche in tutto l’impianto; recidiva specifica; nonchè per coro denigratorio di matrice razziale nei confronti del calciatore della Soc. Napoli Koulibaly. Sanzione complessivamente disposta visti gli artt. 11 comma 3 e 12 comma 3 CGS, tenuto conto delle circostanze aggravanti relative alla reiterazione e al clima creatosi nell’impianto; ritenuta altresì, data la gravità dei fatti, l’insussistenza dei presupposti per applicare la sospensione di cui all’art. 16 comma 2 bis CGS quanto alla fattispecie di denigrazione di matrice razziale.
Ammenda di 10.000, 00 Euro alla società Juventus per avere suoi sostenitori, al 33° del secondo tempo, lanciato un fumogeno nel settore occupato dalla tifoseria avversaria.
Ammenda di 5.000,00 Euro alla società Bologna per lancio di fumogeni nel terreno di gioco, sanzione attenuata perchè la società ha concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza.
Ammenda di 3.000,00 Euro alla società Atalanta, per lancio di bengala nel terreno di gioco, sanzione attenuata perchè la società ha concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza.
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER DUE GIORNATE E AMMENDA DI 10.000, 00 EURO
Lorenzo Insigne (Napoli) per avere rivolto al direttore di gara un epiteto gravemente insultante, sanzione aggravata perchè capitano.
SQUALIFICA PER DUE GIORNATE
Kalidou Koulibaly (Napoli) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (una giornata perchè diffidato); per aver rivolto al direttore di gara un ironico applauso dopo la notifica del provvedimento (una giornata).
Rade Krunic (Empoli) per aver contestato una decisione arbitrale, rivolgendo al direttore di gara una espressione irriguardosa.
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA
Rodrigo Bentancur (Juventus)
Vitor Hugo (Fiorentina)
Chris Andersen (Sampdoria)
Marcelo Brozovic (Inter)
Rodrigo De Paul (Udinese)
Giovanni Di Lorenzo (Empoli)
Gianmarco Ferrari (Sassuolo)
Gerson da Silva (Fiorentina)
DIFFIDATI
Rodrigo Palacio (Bologna)
Krzysztof Piatek (Genoa)
Allan (Napoli)
German Pezzella (Fiorentina)
Gaston Ramirez (Sampdoria)
Matias Silvestre (Empoli)
ALLENATORI
AMMENDA DI 10.000, 00 EURO
Massimiliano Allegri (Juventus) per avere, al termine della gara, negli spogliatoi espresso valutazioni insinuanti nei confronti dei collaboratori della Procura Federale.